Groovershark: Ascoltare la musica in streaming gratuitamente dal computer di casa

Non so quanti conoscano Groovershark, so solo che io l’ho scoperto da poco e me ne sono già innamorata. Groovershark e un misto tra motore di ricerca musicale ed Internet Radio. In parole povere potete cercare i vostri brani preferiti e ascoltarli comodamente dal vostro pc, tutto questo legalmente e gratuitamente.

Su Groovershark vengono caricati mediamente dai 50 ai 60 milioni di brani al mese e conta più di 400.000 utenti registrati.

Ma impariamo ad usarlo: 

Colleghiamoci alla pagina principale Groovershark.com e clicchiamo sul pulsante “Diventa Membro“.

In alternativa possiamo collegarci tramite un Account Google o un Account Facebook.

Completiamo tutti i campi che ci vengono richiesti e clicchiamo su “Continua“.

Continuiamo compilando il nostro profilo, aggiungendo nickname e data di nascita. Clicchiamo su “Continua“.

Ci verrà infine chiesto di collegare il nostro account ad alcuni servizi: Google e Facebook. Decidiamo se collegarli o meno e andiamo avanti.

Ci verrà proposto di ampliare il servizio scegliendo tra due opzioni, entrambe a pagamento. Noi rifiutiamo l’offerta cliccando sul pulsante “Forse più tardi“.

Ed ecco finalmente il nostro profilo:

Per cambiare la nostra immagine nel profilo basta andare su “account” e quindi “Impostazioni“.

Da qui, oltre all’immagine, possiamo modificare tutti i nostri parametri. Per invitare i nostri amici a seguirci e a scambiare gusti musicali, basta andare su “Account” e scegliere “Invita amici“.

Per iniziare a cercare musica basta scrivere il brano o il nostro cantante preferito all’interno della casella di ricerca. Successivamente cliccare su “Cerca“.

Vi verranno proposti tutti i brani disponibili. Potete scegliere se ascoltarlo, aggiungerlo alla vostra playlist (scaletta), condividerlo con i vostri amici o comprarlo (il brano lo potete comprare tramite carta di credito con Amazon o Itunes).

Vi è inoltre la possibilità di ascoltare la radio cliccando sul pulsante in basso e selezionando la stazione che si vuole ascoltare.

Ultima nota che voglio segnalarvi, è la possibilità di caricare musica propria e condividerla con il Web. Per farlo basta cliccare sul pulsante “Carica musica” presente nella barra laterale di sinistra.

Al prossimo articolo con: 9 strumenti utili per ottenere la massima esperienza con Grooveshark.