Guadagnare con Google Adsense: PARTE 1

Salve ragazzi, oggi voglio parlarvi un po di Google Adsense e di alcune mie considerazioni a riguardo. Data la lunghezza del post ho pensato di dividere il tutto in 3 parti per non appesantire troppo la lettura. Nella prima parte vi spiegherò che cos’è Google Adsense.

COS’E’ GOOGLE ADSENSE?

Penso che questa sia la prima cosa fondamentale da chiarire (anche se credo che, se siete inciampati in questa guida, sapete già a cosa mi sto riferendo ).

Quando si apre un Sito/Blog/Forum si pensa inizialmente a come trarne guadagno ( e non fate finta che non sia così ). Di metodi ce ne sono moltissimi , ma oggi mi limiterò a parlarvi del più importante.

Google Adsense è strettamente legato con Google Adwords.

Quando eseguite una ricerca con Google vi siete mai accorti dei siti evidenziati ad inizio e fine pagina o ai siti nella barra laterale di destra? Quelli sono tutti annunci di persone iscritte a Google Adwords, un servizio Google che permette alle persone di far apparire i loro siti in questi spazi pubblicitari.

Per inserire questi annunci bisogna pagare , ma non come pensate voi. Inizialmente bisogna scegliere delle parole chiave più adatte al nostro sito ( il loro costo è dipeso da quanto queste parole vengono usate. Più gente usa una parola, più costa ) . Dopo di che si sceglie il numero di click massimi giornalieri per parola chiave.

Vi faccio un esempio :

Scelgo la parola “guadagno”perchè il mio sito parla di come guadagnare nel web. Questa parola viene usata da un sacco di gente e perciò mi costa 1€ a click. Decido che la soglia massima giornaliera è di 10 euro, perciò riceverò un massimo di 10 click al giorno che porteranno al mio sito.

Questo è solo un esempio ovviamente. Di solito le parole chiave costano sui 10 centesimi a click.

Ma cosa c’entra tutto questo con Google Adsense?

Semplice : questi annunci, oltre ad apparire nelle pagine del motore di ricerca di Google, possono apparire nei nostri siti utilizzando Google Adsense. Noi facciamo un favore a Google mostrando gli annunci nel sito e Google ci ripaga con una percentuale a click. Ogni visitatore che vi cliccherà sopra ci farà guadagnare un tot di euro.

Per inserire gli annunci basta registrarsi da questa pagina e, una volta registrati, aspettare che ci attivino l’account ( solitamente ci mette 2/3 giorni ) .

Quando siamo pronti, possiamo iniziare a configurare Adsense…..

.