Come velocizzare Emule

Come velocizzare Emule

Molti rinunciano a settare Emule per il semplice fatto che risulta molto lento rispetto a programmi quali utorrent, megaupload , rapidshare e simili. Non voglio andare contro a questi programmi, anzi. Sono molto utili per scaricare file comuni perchè la velocità è sicuramente molto più alta, ma se siete alla ricerca di file rari, difficili da trovare, Emule è la risposta ai vostri problemi.

Emule si può scaricare gratuitamente da questa pagina.

Una volta scaricato Emule installatelo sul computer. Non importa cosa settate nella schermata di aiuto iniziale, perchè tanto dovremmo rimettere a posto quasi tutto manualmente.

Prima di tutto vi consiglio di fare il test delle porte per verificare se sono aperte.

Andate quindi in opzioni/connessione e cliccate sul pulsante “testa porte“. Verrete reindirizzati in una pagina web. Se vi escono 2 OK verdi siete a posto, in caso contrario bisogna controllare e sistemare il router o il firewall.

Nel caso il test vi fosse andato male ci sono 2 cose da fare :

  • Controllare le porte del modem/router.  Per far si che funzioni Emule, bisogna effettuare una redirezione delle seguenti porte : 4662, 4711 TCP e la porta UPD 4672. Se non sapete come effettuare la redirezione di una porta, vi basta leggere il fascicolo d’istruzioni del vostro modem alla voce “redirezione delle porte (port forwarding), DMZ (Zona demilitarizzata), Filtri e Regole“. Se avete perso il libretto d’istruzioni del modem basta cercarlo su internet attraverso Google, se invece siete tra i fortunati che hanno uno dei modem presenti su questa pagina,  potete leggere le guide scritte da altri utenti.
  • Settare il Firewall: se utilizzate Windows Xp vi basta seguire questa guida. Se utilizzate ZoneAlarm come Firewall vi consiglio di toglierlo in quanto non compatibile con Emule, installate piuttosto questi ottimi firewall gratuiti : Keiro Personal Firewall e Agnitum Outpost. Se possedete Windows Vista o Seven siete tranquilli in quanto già impostati correttamente.

Bene, una volta riusciti ad aprire tutte le porte il nostro ID emule dovrebbe diventare Alto e permetterci quindi di eseguire download più veloci.

Torniamo su opzioni di Emule, quindi su connessione. Se avete una capacità di connessione da 7 Mega come la mia, vi basta impostare i seguenti valori : 700 su download e 32 su upload. Altrimenti potete aiutarvi selezionando il pulsande Wizard in basso che vi suggerirà le impostazioni migliori a seconda della vostra banda. Ricordate che la velocità massima di scaricamento su emule non sarà mai altissima. Se raggiungete i 30 Kb al secondo ritenetevi sollevati perchè non dovete fare più niente.

Ora andate su Sicurezza e spuntate il pallino di condivisione dei vostri file su chiunque.

Andate su opzioni avanzate, scorrete la finestra in basso fino alla voce “trova automaticamente il miglior limite di upload” e spuntate la casella.

Se avete altre informazioni su come settare e velocizzare Emule fatelo presente nei commenti.