Hot Topic contro argomenti Evergreen: chi vincerà?

hot topic vs evergreen

Articoli Hot o Articoli Evergreen? Questo è il problema!

Quando parliamo di Hot Topic parliamo di articoli con notizie calde, appena sfornate. Notizie di cui non si può fare a meno di parlare.

Negli ultimi giorni troviamo l’esempio lampante con la morte di Amy Winehouse, famosa cantante inglese. Tutto il mondo ne parla: telegiornali, radio, blog….Facebook!

Perchè questo? Perchè fa Audience, e la gente lo vuole. Vuol essere informata se succede qualcosa di importante, in modo da avere un pretesto per discuterne il sabato sera con gli amici.

Per quando un articolo Hot Topic riscuota successo e diventi, al tempo stesso, parecchio redditizio, non potrà durare in eterno. Dopo l’ondata di traffico iniziale l’articolo verrà dimenticato. Se decidete di scrivere Temi caldi, ricordatevi che non potranno che portare una momentanea brezza di visitatori.

Discorso diverso per gli argomenti Evergreen, tradotto in italiano: Sempreverdi. Gli argomenti Evergreen sono sicuramente migliori, ma anche più difficili da realizzare.

Un’articolo “senza tempo” vi porterà via molta fatica perchè, oltre a dover trovare un argomento d’interesse comune, dovrete tenerlo costantemente aggiornato.

Un altro ostacolo degli articoli Evergreen è l’accesa concorrenza che si forma intorno ad essi.

E’ più facile farsi largo tra gli argomenti Hot che tra gli argomenti Evergreen. Questo perchè di Hot Topic ne è pieno il mondo, mentre diventa difficile scovare argomenti complessi che possano interessare costantemente la maggio parte delle persone.

Scrivere “le regole del calcetto” o scrivere “la cronaca dell’ultima partita”, porterà conseguenze diverse in futuro. Se infatti scriviamo una guida che parla delle regole del calcetto sarà più facile ottenere visitatori costanti che aumenteranno gradualmente se la guida è scritta bene. Se invece scriviamo un articolo sulla cronaca dell’ultima partita, riceveremo fin da subito un buon numero di visitatori, che però andranno a scemare nei giorni successivi.

In conclusione: Gli argomenti Evergreen sono sicuramente più redditizi degli argomenti Hot Topic, ma più concorrenziali e più difficili da realizzare. Gli argomenti Hot Topic sono più facili e veloci, portano accessi numerosi e reddito immediato, anche se minore.

Spetta voi scegliere che cavallo puntare. Ricordatevi però che la soluzione “tutto e subito” non funziona mai molto bene.