I 10 migliori Videogames di una volta

Vi ricordate i videogames di quanto eravate piccoli? I primissimi giochi con il computer o con la famosa nintendo 64?

Ho voluto fare una piccola cernita dei primi 10 migliori videogames che hanno lasciato un ricordo indelebile nella mia infanzia (e spero anche nella vostra).

PONG

videogames

Pong è stato uno dei primi giochi per pc ad essere commercializzato. Grafica semplice in bianco e nero che simulava una partita di Ping Pong, da cui poi ha preso il nome.

Lo potete trovare a questo link: GIOCA A PONG.

SPACE INVADERS

videogames

Come per Pong, Space Invaders fu uno dei primi giochi che invase il mercato. Molti ricorderanno i cabinet dove s’infilavano le monetine per iniziare a giocare. Difatti, Space Invaders nacque come gioco per le macchinette da bar, successivamente venne creata una versione per pc e nintendo, in quanto in Giappone ci fu una “prematura scomparsa” delle monetine da 100 yen.

Il gioco consiste nel pilotare un cannone mobile per distruggere le navicelle aliene che invadono la terra.

Lo potete trovare a questo link: GIOCA A SPACE INVADERS.

PACMAN

videogames

L’abbiamo rivisto da poco come logo di Google. PacMan è un gioco del 1980, diventò uno dei più famosi videogames di sempre.

Il gioco consiste nel guidare una pallina gialla in una specie di “labirinto”. Lo scopo è quello di mangiare più palline e frutti possibili stando attenti a non farsi mangiare da degli odiosi fantasmini. Questi ultimi possono essere annientati mangiando delle pillole speciali che ci consentono di mangiarli a nostra volta.

Lo potete trovare a questo link: GIOCA A PACMAN.

Qui invece trovate il gioco con il logo di Google: PACMAN GOOGLE.

LEMMINGS

videogames

I lemmings penso se li ricordino tutti. Sono degli omini tuttofare che si trovano spesso in situazioni pericolose.

Lo scopo del gioco è quello di trarre in salvo i lemmings guidandoli verso l’uscita che porta al livello successivo. Per fare questo avremmo a disposizione varie opzioni che ci aiuteranno a far sopravvivere i nostri amici. Paracadute, piccozza, esplosioni, sono solo una minima parte dei comandi che potremmo associare ad ogni singolo lemmings.

Li potete trovare a questo link: GIOCA AI LEMMINGS.

SKI FREE

videogames

Meno popolare ma non per questo sconosciuto, Ski Free ci permetteva di manovrare uno sciatore di discesa libera, stando attenti a non scontrarsi con alberi e rocce.

Molti ricorderanno inoltre l’incontro inatteso dello yeti durante il gioco che, inevitabilmente, si pappava il nostro personaggio.

Lo potete trovare a questo link: GIOCA A SKI FREE.

Potete scaricarlo anche sul vostro computer dalla pagina ufficiale: SKIFREE.

SUPER MARIO BROS

videogames

Il boss dei giochi per nintendo. Nato nel 1983 e ancora in continua fase di sviluppo.

Il carpentiere italiano di nome Mario è il protagonista di questo gioco insieme a suo fratello Luigi. Il gioco consiste nel guidare Mario verso il castello della principessa per soccorrerla. Durante il tragitto ci imbatteremo in nemici alquanto pericolosi: funghi, tartarughe e piante carnivore.

Potete trovare il gioco in diversi siti, eccone alcuni: VERSIONE UFFICIALE, SUPER MARIO FLASH, SUPER MARIO WORLD.

PRINCE OF PERSIA

videogames

Come Super Mario, il gioco è tutt’ora in evoluzione.

Pubblicato per la prima volta nel 1989. Molto in stile Aladdin. Lo scopo del gioco è infatti quello di salvare la principessa imprigionata dal Visir Jaffar.

La difficoltà del gioco sta nel finire i livelli nel tempo limite designato. Al contrario, il gioco finirà e si dovrà ricominciare da capo.

Potete trovarlo a questo link: GIOCA A PRINCE OF PERSIA.

STREET FIGHTER

videogames

Una sorta di Tekken. Street Fighter è il più famoso picchiaduro della storia dei videogames. Nato nel 1987 e creato dalla Capcom.

Naturalmente lo scopo è quello di combattere contro vari personaggi, sferrando pugni e calci per mettere KO l’avversario.

Inizialmente si giocava tramite joystick dove, a seconda del pulsante premuto, si determinava la potenza delle mosse.

Potete trovarlo a questo link: GIOCA A STREET FIGHTER.

SOLITARIO

videogames

Chi di voi non ha giocato, almeno 1 volta nella vita, con il solitario del proprio computer?

Era il classico gioco ammazza noia, che potevi fare senza troppe attenzioni, giusto per passare il tempo. Celebre il finale, dove sembrava che i mazzi di carte uscissero dallo schermo del pc.

Potete trovarlo a questo link: GIOCA A SOLITARIO.

PRATO FIORITO (conosciuto anche con il nome di “campo minato”)

videogames

Ultimo gioco della serie “chi non muore si rivede”. Prato fiorito era un must dei giochi “ammazza noia”. Lo scopo era quello di trovare tutti i fiori scoprendo le caselle grige, ma facendo attenzione a non trovare le bombe.

Potete trovarlo a questo link: GIOCA A PRATO FIORITO.

Commenti

  1. Luca Rispondi

    Bel lavoro!!!Davvero!

    • dumakey87 Rispondi

      Grazie :)

  2. Francesco Rispondi

    Che bella novità! Sono un giacatore appasionato e sapere questi fatti è molto bene per me!


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*