I migliori servizi e programmi di condivisione online

Stanno spuntando sempre più programmi che permettono la condivisione di file, foto, progetti e tante altre cose per poter lavorare standosene tranquillamente seduti ognuno a casa propria. Ad esempio….vi piacerebbe realizzare una videoconferenza con un gruppo di persone, magari per discutere di alcuni punti fondamentali di qualche progetto importante? Basta usare un semplice programma e il gioco è fatto!

Uno dei migliori programmi, purtroppo poco conosciuto dato che è ancora in versione beta e sembra quasi essere stato abbandonato da Google per altri progetti, è Google Wave. Con Google Wave possiamo fare praticamente ogni cosa in tempo reale, in coppia o in gruppo non fa differenza. Possiamo mostrare progetti e correggerli ( o farli correggere ) tutto in tempo reale. E’ ancora in fase di sviluppo ed è un po’ spoglio, ma ha già un sacco di funzioni parecchio interessanti. Per entrarvi avete bisogno di un invito, io ne ho ancora 15 a disposizione se vi servono, basta chiedere.

Per usare Wave potete affidarvi a delle semplici guide online :

http://www.slideshare.net/mentelab/guida-alluso-di-google-wave

http://computer-acquisti.com/blog/google-wave-le-funzionalita/

http://www.googlewaveblog.it/sezione/guida/

Ma veniamo agli altri programmi disponibili in rete :

Whisper Bot è utilissimo per condividere informazioni segrete ( anche se io non mi ci appoggerei totalmente, bisogna sempre stare attenti in ogni caso ) . Il programma crea un sistema crittografato che nasconde i messaggi a sguardi indiscreti e permette la visualizzazione solo alla persona in possesso di password ( decisa precedentemente, meglio se detta a voce al diretto interessato ) .

Dimdim invece è il programma di cui vi parlavo prima per le videoconferenze , quindi per gruppi di più persone. Si divide in più versioni : gratuita ( fino a 20 partecipanti, condivisione desktop, chat testuale e registrazione delle varie sessioni ) mentre la versione Pro arriva fino a ben 50 partecipanti , con una grafica completamente personalizzata ( costa 19 $ al mese e potrete utilizzare la versione di prova per 30 giorni gratuitamente ) .

DropBox invece vi consente di archiviare e condividere fino a 2GB di file gratuitamente ( disponibile per Windows, Linux e Mac ) . Potete estendere fino a 50 GB pagando 9 euro al mese o 99 euro l’anno.

Board800 serve per condividere disegni, lavagne, progetti condividendoli in tempo reale con chiunque vogliate, direttamente online e senza bisogno di alcuna registrazione. Vi basta cliccare su Start Drawing e successivamente su Create New Session. Avrete a disposizione un sacco di lavagne bianche dove poter realizzare disegni e progetti da condividere.

Troviamo infine Web List, un servizio online per condividere Siti, Link e video creando delle liste su un determinato argomento e mostrandole alla community. In questo modo potrete scoprire nuovi siti e novità in giro per la rete. Trovo quest’ultimo servizio molto utile e interessante.

Se conoscete altri programmi simili, suggeriteli pure :)