Il miglior Plugin Google Analytics per WordPress

Penso che ormai la maggior parte di noi sappia cos’è e a cosa serve Google Analytics. Questo servizio , offertoci da Google, ci permette di monitorare il nostro sito nei minimi dettagli, dandoci statistiche complete sui nostri visitatori. Penso che sia il servizio più preciso e affidabile sulla rete ma, a differenza degli altri, potremo verificare le statistiche ogni 24 ore.

Google Analytics non è difficile da implementare nel proprio sito/blog, ma per avere delle funzioni in più come ad esempio : tracciatura dei download, click degli utenti, tracciatura Adsense, ecc… dobbiamo inserire degli script e non tutti sanno come , cosa e dove inserirli.

Fortunatamente, noi di WordPress, abbiamo un Plugin che fa da se. Il plugin in questione si chiama : Google Analytics for WordPress e lo potete scaricare da questa pagina.

Una volta scaricato il Plugin ( come al solito in versione zip a noi comodissima ) , andiamo nel nostro pannello di controllo di WordPress alla voce Plugins/Add News. Clicchiamo su Uploads ( seconda voce in alto a sinistra ) e ancora su “scegli file”. Carichiamo quindi il nostro file zippato e premiamo su “install Now”.

Ora non ci resta che attivarlo. Una volta attivato lo troveremo nel pannello di controllo alla voce Settings/Google Analytics. Da qui potremmo impostare le varie opzioni per farlo funzionare.

Inseriamo il nostro codice ID Analytics, precedentemente ricevuto caricando il nostro sito su Google Analytics ed è fatta, senza dover inserire codici aggiuntivi alle pagine. Le varie tracciature di Download,click,ecc… verranno automaticamente inviate ad Analytics dove potremmo visualizzarle nei rapporti giornalieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*