Impostare un Account con restrizioni per aumentare la produttività [Windows]

A noi Blogger capita spesso, ma anche a studenti e lavoratori, di perdere la concentrazione quando si è davanti al computer.

Chat, Social Network, Email, chiamate su Skype, giochini stupidi e chi più ne ha più ne metta. Troppo distratti per lavorare senza perdere tempo inutile. In fin dei conti non lo facciamo apposta, ci viene spontaneo. Sarebbe meraviglioso se un giorno durasse 48 ore invece che 24 ma non è così. Il tempo scorre e noi lo lasciamo passare senza aver concluso nulla.

Oggi voglio mostrarvi come impostare Windows in modo che sia esente da distrazioni.

Analizzare il nostro Computer

Prima di tutto dobbiamo capire quali strumenti sono necessari per il nostro lavoro e quali no. Se si è scrittori è inutile avere programmi di grafica o video editing. Limitiamoci quindi a bloccare tutti i programmi per favorire i software di scrittura.

Una volta capito ciò che ci serve dobbiamo capire ciò che NON ci serve. Sembra stupido dopo quello che ho appena detto ma a volte è importante ribadire il concetto. Si pensa di avere il controllo su se stessi e si rischia di cedere a programmi inutili: “ma si, potrebbe servirmi Skype, magari qualcuno mi cerca per un urgenza”….ed ecco che tutto se ne va a rotoli.

Cerchiamo quindi di sconnettere internet o, se proprio dobbiamo, permettere 1 massimo 2 siti in accesso.

Processo e strumenti

Andiamo finalmente ad impostare il nostro Account “di lavoro”.  Su Windows andiamo ad impostare il controllo genitori dal pannello di controllo.

Clicchiamo su “Account utente e protezione famiglia“, quindi cliccare su “Imposta controllo genitori“.

Creiamo un nuovo account utente cliccando su “Creazioni di un nuovo Account Utente“, scriviamo il nome dell’account e clicchiamo su “crea Account“.

Ora andiamo sul nuovo Account e attiviamo il controllo genitori spuntando la casella di nostro interesse.

Ora possiamo decidere quali restrizioni imporre al nostro Account: Controllo dei giochi, restrizioni di orario, bloccare programmi, connessione ad internet, ecc…..

E’ possibile abilitare solo alcuni siti web tenendo tutto il resto inaccessibile.

Conclusione

Impostare un Account controllato farà si che il vostro lavoro sia più produttivo, ciò naturalmente non assicurerà una totale dipendenza dalle distrazioni in quanto non sono esclusivamente dovute al pc.

In questo caso consiglio di dare un’occhiata anche a: migliorare la produttività con la tecnica del pomodoro. A me personalmente ha aiutato molto!

Nessun commento


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*