Intel XEON 5600 a 4-6 core

Maggiore sicurezza e prestazioni alle stelle con i nuovi processori presentati dalla Intel XEON 5600 a 4-6 core la cui particolarità principale è l’architettura Westmere  32 nm.

I nuovi processori sono nettamente meglio (prestazioni migliori di circa il 60%) rispetto al serie Xeon 5500 lanciata un anno fa  di 45nm. Sono disponibili 15 modelli: suddivisi tra six-core, quad-core e low-power. Integrano 12MB di cache L2 e supportano la tecnologia Hyper-Threading per processare il doppio dei threads. Le frequenze massime raggiungibili dalla versione a 4 core è di 3,46 GHz mentre per la versione dotata di 6 core la frequenza è di poco inferiore  (3,33 GHz) il TDP per entrambe le versioni è di 130W.

Le versioni a 4 core sono ottenute disabilitando 2 core dal quello a 6. Vi sono anche modelli a basso consumo con TDP che raggiungono come minimo i 40 Watt per versioni a 4 core e i 60 Watt per quelle a 6 core.

Altra caratrreistica importante è l’integrazione del set di istruzioni Intel AES-NI in grado di velocizzare le operazioni di crittografia, decrittografia per database, protezione completa dei dati e dei dischi, infine anche per le transizione sicure su Internet. Vi è anche la tecnologia txt integrtata per aver maggiore sicurezza negli ambienti cloud e per l’avvio più sicuro della piattaforma. AES e TXT possono essere molto utili negli ambienti virtuali.

I nuovi Mac Pro della Apple potrebbero essere equipaggiati con questi prcessori. Tutto veramente molto interessante…peccato per i prezzi, decisamente troppo elevati.

Per maggiori informazioni cliccate qui.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*