iPad è inutile: Surface è il migliore parola di Bill

Bill Gates afferma che iPad è prodotto frustrante il migliore è Surface

Oste com’è il vino? In questa famosa domanda c’è racchiusa la risposta della vita…

Mi sono sempre chiesto, cosa spinge una persona ad esternare fantasie al fine di ridicolizzarsi. Voglio dire signori, parliamo di Bill Gates! L’uomo che ha inventato la Microsoft, che tralasciando il discorso del “mi piace-non mi piace” è pur sempre il re degli imprenditori. Quindi perchè una persona, autorevole e di fama mondiale deve spingere la ruota del marketing?

Senza togliere nulla al Surface, ma se un prodotto funziona, il marketing viene da solo. Prendiamo per esempio la storica rivale Apple, quanti spot di iPad vediamo durante l’anno? E quanti invece ne vediamo della Samsung? Mi sembra palese che i prodotti Apple “funzionino” sotto il profilo del marketing decisamente meglio della controparte Samsung. Questo è marketing intelligente, che funziona grazie ad un prodotto che entusiasma le persone.

surface

surface

Secondo Bill Gates, l’utenza che utilizza tablet come iPad è frustrata, perchè non dispone degli strumenti necessari per creare contenuti. Alt fermi tutti! Certe idiozie, vanno bloccate sul nascere con un informazione corretta. Che Android non dispone di una suite decente per creare, modificare documenti, sono totalmente d’accordo. D’altronde è impossibile avvalersi di un tablet Android e trovare una suite seria per la produttività, ovviamente il play store è pieno di piccole App, ma effettivamente un vero Office è totalmente assente. Discorso completamente diverso se parliamo del iPad che dispone della suite completa di iWork, grazie all’interfaccia totalmente disegnata per il touchscreen è probabilmente la miglior suite per la produttività in assoluto, altro che Surface!

Secondo Bill Gates, il vero problema del tablet è che senza tastiera e Office, sono inutili e rendono l’esperienza frustrante. Surface è la scelta definitiva, in quanto prende il meglio delle due esperienze e lo unisce. Ovviamente questa è l’opinione di Bill Gates, perchè nella realtà, iPad supporta nativamente la tastiera è possibile acquistare la versione della Apple, o avvalersi di produttori come Logitech (che non sono certo prodotti scadenti).

Se poi vogliamo proprio dirla tutta sull’amico Surface, possiamo guardare Office e farci delle grasse risate. Nulla da dire sulla suite di produttività lato desktop, tutto da criticare nella parte Touch. Microsoft non è proprio minimamente entrata nell’ottica che Surface è un tablet, e le applicazioni da Tablet sono fatte per le essere toccate, di conseguenza non serve adattare Office al Surface, ma scrivere una versione apposita!

I numeri infatti, Surface ha venduto pochi milioni di pezzi venduti, contro iPad che traina il mercato da ormai 3 anni. Se poi vogliamo parlare di produttività, troviamo centinaia di applicazioni che nascono per iPad per offrire un esperienza business eccellente. La contabilità, la gestione dei documenti, il controllo delle ore lavorative, un calendario che eccelle. Surface “sarà” nel futuro sicuramente un ottimo prodotto, per il momento non convince nel il prezzo, ne la scarsa scelta offerta dallo store.