iWeb: creare un blog con il vostro Mac

Ho parlato di Blogger, WordPress, Joomla e tanti altri, ma non ho mai menzionato il programma iWeb che troviamo già incluso nel nostro carissimo Mac. Gli altri programmi li possiamo utilizzare a prescindere se siamo possessori di Mac o pc, ma solo Mac ha un programma tutto suo , che si chiama appunto iWeb.

Come si usa? E’ davvero molto semplice, bastano pochi passaggi ed fatta. Non serve alcuna conoscenza di linguaggi HTML o simili, basta affidarsi a iWeb, fa tutto lui.

Accedete a iWeb e dalla voce “archivio” selezionate “nuovo sito“. Scegliete il vostro modello e il tema che preferite e selezionateli. Cercate ovviamente di scegliere il tema più attinente a ciò che volete realizzare, quindi valutate cosa potrebbe andare meglio con gli argomenti che avete intenzione di trattare.

Dopo aver selezionato il tema, iWeb creerà il vostro blog. Potrete accedervi semplicemente cliccando la voce blog nel pannello di sinistra. Richiamate impostazioni dal menù vista e selezionate la scheda pagina, in questo modo potrete inserire il titolo del vostro blog.

Per inserire foto e immagini , vi basta semplicemente trascinarle dai programmi iPhoto o Finder. Il pulsante per i feed RSS è già presente in automatico ( vi servirà per permettere alle persone di seguire il vostro blog ovunque esse si trovino ) . Penso che iWeb sia uno dei programmi più semplici ed intuitivi che abbia mai usato.

Purtroppo per Windows la soluzione rimane quella di affidarsi a Blogger e simili. Altrimenti si può provare con Fishbeam o FrontPage.