La migliore App Linux per Archivio e compressione dei file

Sicuramente la maggior parte dei veterani Linux diranno che basta la riga di comando per archiviare un gruppo di file, ma dato che non siamo veterani ne tantomeno esperti Linux, ho pensato facesse comodo conoscere una buona applicazione per l’Archivio e la compressione dei file.

archivio linux

PeaZip è un’applicazione Linux gratuita che permette di fare un po’ di tutto:

  • Supporta la compressione di 7z, ARC, BZ2, GZ, *PAQ, PEA; QUAD/BALZ, TAR, UPX, WIM, XZ, ZIP, e lo spacchettamento di oltre 130 diversi tipi di archivio.
  • Integrazione con il Desktop GNOME e KDE
  • AES-256 per il supporto Encryptoin 7z, ZIP e formato PEA

PeaZip mira ad essere un gestore archivio avanzato, molto facile da usare e completamente gratuito. Non solo supporta un sacco di file di diversi formati, ma possiede anche funzionalità di sicurezza e un’interfaccia grafica molto semplice adatta anche ai principianti.

La maggior parte degli strumenti di archiviazione ad interfaccia grafica presenti su Linux sono abbastanza simili. Tutti sono abbastanza semplici da utilizzare, supportano i più popolari tipi di file e permettono la creazione degli archivi. Ma nessuno di essi supporta la funzionalità di protezione crittografata e funzionalità avanzate come dimostra di avere PeaZip.

Se vi serve uno strumento avanzato consiglio l’installazione di Peazip nel proprio Desktop Linux. Lo potete scaricare da questa pagina: Download PeaZip.