LastPass: l’unica Password che dovrai ricordare

LastPass è un programma davvero rivoluzionario : consente di registrare tutti gli account e le password create nel computer in un unica password da ricordare.

La maggior parte delle persone tende a dimenticare le password dei programmi meno usati, trovandosi in difficoltà quand’è il momento di usarli. Con LastPass il problema non si pone . Una volta scaricato ed abilitato il programma infatti, tutti gli account creati vengono riuniti in un unico account. In questo modo il cervello dovrà memorizzare una password unica, magari difficile, ma unica.

LastPass, fortunamente, è gratuito e multipiattaforma (lo si può usare su Mac, Windows e Linux) . Tutti i dati verranno criptati localmente sul PC,  e solamente voi avrete libero accesso.

Installiamo LastPass

  1. Colleghiamoci alla pagina ufficiale del programma: Lastpass.
  2. Scarichiamo il programma gratuito sul nostro computer cliccando sul pulsante giallo con scritto “Download LastPass Free“.
  3. Installiamo il programma sul nostro computer e avviamolo.
  4. Ci verrà chiesto d’impostare una lingua, scegliamo “Italiano” e andiamo avanti
  5. Ci verrà chiesto di scegliere su quale browser installare il programma (consiglio di sceglierli tutti e tre: Explorer, Firefox e Chrome)
  6. Dovremmo poi compilare i dati che collegheranno l’account con il nostro indirizzo email, quindi scegliere una password difficile d’associare a lastpass (sarà l’unica password che dovrete ricordare)
  7. Vi verrà chiesto di ripetere la vostra password
  8. Infine dovrete scegliere se tenere lastpass memorizzato sul vostro pc o se disconnettere l’account ogni volta che uscirete dal Browser (consiglio quest’ultima opzione per una maggior sicurezza).