Lead generation come trovare clienti gettando soldi! Quello da sapere.

Lead generation come trovare clienti gettando soldi! Quello da sapere.

Conoscete internet? Che domanda sciocca vero? Beh non tutti conoscono internet, per alcuni è un metodo per ampliare la propria cultura, per altri una valvola di sfogo e relax, poi ci sono i business man, persone che osservano il Web costantemente e si chiedono come trarne profitto.

Lead Generation

Lead Generation

Trarre profitto dalle rete è assolutamente possibile, basti pensare che alcuni paesi nel mondo generano oltre il 2% del PIL attraverso la rete. Questo è assolutamente legale e possibile grazie alle numerose attività che nascono, E-Commerce, Portali pubblicitari e così via.
Sfortunatamente siamo un paese anziano, non solo sotto il profilo dell’età, ma sopratutto mentale!

Molti imprenditori, non vogliono salire sul treno dell’innovazione tentano di convincersi che è inutile, questo perchè non comprendono il potenziale e quindi nel medio periodo incontreranno enormi difficoltà finanziare.
Alcuni di voi leggendo la parola “enormi difficoltà finanziarie”, saranno dubbiosi, contrariati e forse in procinto di chiudere questa pagina Web, ma visto che la lettura è gratuita vi consiglio di arrivare fino alla fine.

Provate ad immaginare un nuovo hotel, il titolare sicuramente avrà affrontato un grande investimento e nutre ampie speranze per il futuro della sua attività. Adesso pensate alla pubblicità, i nuovi clienti come arriveranno al suo hotel? Tramite passaparola, no!
Per un hotel l’unica via è il Web, servizi come Booking, Trivago, Venere sono assolutamente determinanti per il suo successo. Il settore vacanze è totalmente dipendente da internet, certo, esistono ancora le agenzie di viaggi, ma rispetto un negozio di abbigliamento i numeri dimostrano chiaramente che le vacanze oggi partono dal Web.

Queste sono attività del tutto lecite che rispettano i consumatori e gli imprenditori, grazie alle loro conoscenze e potenzialità economiche promuovono il loro marchio con l’obiettivo di portare nuovi clienti in tutto il mondo.
Ovviamente non esistono solo hotel, ed ecco quindi nascere i Lead generation ovvero il sistema del “ti troviamo noi nuovi clienti“.
Queste attività di Lead generation colpiscono tutti quei settori che non sono presenti sul Web, principalmente causa la loro antipatia verso lo sviluppo di un progetto di Web Marketing.

Come funzionano i Lead generation ?

Vengono contattate centinaia di migliaia di attività, che non sono presenti sul Web o che tentano il primo approccio nella speranza di trovare nuovi clienti. Nella maggioranza dei casi il discorso è molto semplice ed offre un periodo di prova gratuito.

Ti occupi di fotovoltaico? Ricevi subito 3,4,5 contatti di potenziali clienti della tua zona!

L’imprenditore si tuffa nell’iscrizione, dopo poco tempo riceve il telefono e la richiesta del potenziale cliente da contattare. Finito il periodo di prova, viene offerto un contratto senza impegno, ovvero paghi solo ed esclusivamente ogni potenziale richiesta del cliente.
Sembra fantastico, sfortunatamente pochi sanno e leggono con attenzione, che la tua stessa richiesta di contatto viene inviata ad altri 4 o 5 imprenditori della tua stessa categoria, ed inoltre tutti i nuovi potenziali imprenditori riceveranno nel periodo di prova la medesima richiesta.

Il risultato è presto detto, i stessi servizi di Lead generation per non dichiarare le loro pratiche scorrette, semplificano il tutto affermando che mediamente ogni cinque richieste, una si trasforma in cliente acquisito. Adesso provate ad immaginare che ogni potenziale richiesta di preventivo viene offerta ad un prezzo che varia tra 8 e 18 euro IVA 21% esclusa, rispettando la media delle cinque richieste ogni cliente acquisito viene offerto ad un somma di 40-90 euro, vanno inoltre aggiunte le spese del carburante e il tempo per la stesura del preventivo dettagliato.

Il lato consumatore è ancora più triste, persone che ricevono mediatamente 10-15-20 telefonate per fissare appuntamenti ed offrire un preventivo gratuito. Tutti i professionisti sono coscienti che i potenziali clienti difficilmente contatteranno 5 o 20 aziende per chiedere un preventivo del lavoro da svolgere, sono sufficiente 2-3 preventivi per avere un idea di massima.

Ecco perchè i Lead generation sono da evitare

Se per il vostro settore pagare oltre 90 euro per un potenziale cliente è qualcosa di accettabile, ecco perchè non dovreste mai sottoscrivere servizi simili.
Per catturare nuovi clienti, i servizi di Lead generation basano il loro potenziale attraverso una campagna di Web Marketing, e rivendono al cliente finale il tutto. La parte Web Marketing più forte e idonea per il settore Lead generation è Google!
Il funzionamento è semplice, ogni campagna pubblicitaria offerta da Google prevede un costo per click, ovvero ogni potenziale interessato dal momento che effettua un click per accedere al vostro sito Web erode un importo economico.

In termini economici un click e quindi la sua relativa visita presenta un costo differente per ogni settore, e il numero di concorrenza presente, che generalmente si attesta ad un massimale di 2 euro, di conseguenza con 90 euro avete un potenziale di 40-45 click che possono trasformarsi in vostri clienti.
Avete compreso il sistema? I Lead Generation offrono un cliente mediamente per 90 euro contro 45 potenziali clienti se la campagna viene gestita direttamente da voi o attraverso un professionista del settore come una Web Agency.

Questo è solo il primo motivo del perchè non dovreste MAI affidare il vostro futuro ad un servizio simile. Apriamo Google.it e cerchiamo una qualsiasi attività, oltre la parte pubblicitaria di Google, troverete tante aziende (fortunatamente!) con il loro sito che offrono numerose spiegazioni riguardo il loro business. Tutti quei siti internet, oggi hanno un valore economico piuttosto rilevante, questo significa che semmai un giorno l’azienda vorrà cambiare settore, potrà rivendere il suo sito internet come un bene materiale!
Ogni imprenditore, dovrebbe ragionare molto attentamente e comprendere la miglior soluzione.

lead generation

Nei primi due posti vediamo 2 lead generation il terzo posto è ovviamente occupato da veri imprenditori!

Lead Generation troviamo nuovi clienti schema di funzionamento

Eccovi un riepilogo per avere le idee chiare!

  • Il cliente immette richiesta di preventivo o contatto, e viene contattato mediamente 5 volte
  • L’azienda deve competere mediamente con 5 concorrenti dello stesso settore, e pagare ogni richiesta di contatto
  • Ogni cliente acquisito tramite Lead Generation presenta un costo medio di 40-90 euro(Iva, carburante e tempistiche da aggiungere)!
  • Il cliente deve essere disposto ad accettare almeno 5 professionisti dello stesso settore tramite domicilio
  • L’azienda non promuove il proprio brand minimamente, su internet il suo valore è costantemente ZERO

Un consiglio, se volete guadagnare su internet, aprite Google, e cercate una vera Web Agency, altrimenti se avete le conoscenze e tanto tempo, costruitevi il vostro brand, i servizi di Lead Generation sono il perfetto esempio di mancanza di rispetto verso il lavoro.