Leggere articoli web senza pubblicità e salvarli su Evernote [Chrome Extensions]

L’applicazione che vi andrò a presentare oggi è un applicazione che trovo estremamente utile. Tante volte ci troviamo a navigare tra siti internet pieni zeppi di pubblicità. Oppure troviamo un articolo interessante che non abbiamo tempo di leggere o che vogliamo salvare tra gli appunti per conservarlo e rileggerlo quante volte vogliamo.

Clearly è l’applicazione perfetta allo scopo. Questa estensione per Google Chrome consentirà di leggere gli articoli senza distrazioni (banner, pubblicità, annunci, ecc…), potrete infine salvarli sui vostri appunti Evernote.

Come Usare ed Installare Clearly

Una volta scaricata l’estensione dal Chrome Store, verrete collegati al sito di Evernote dove vi verrà chiesto di unire l’applicazione con l’agenda. Basta cliccare su Get Clearly for Chrome per utilizzare l’app.

Finita l’installazione andiamo a visitare il nostro primo sito e a leggere un articolo. L’articolo apparirà grosso modo così:

L’articolo letto con Clearly invece verrà “spolverato” da tutti gli elementi inutili alla nostra lettura per permetterci una migliore concentrazione verso il testo.

Se l’articolo ci piace e lo troviamo interessante, possiamo salvarlo nella nostra agenda Evernote per conservarlo. Possiamo farlo anche nel caso non avessimo tempo di leggerlo e volessimo guardarlo in un secondo momento.

Basta cliccare sull’icona dell’elefante in alto a destra. Quindi inserire username e password di Evernote per salvare.

Con Clearly è inoltre possibile cambiare il tipo di tema a scelta tra 4 custom differenti. Ci è inoltre data la possibilità di scegliere la grandezza del testo per leggere con più facilità.

Infine è possibile stampare direttamete da Clearly cliccando sull’icona stampa nella sidebar in alto a destra.