Mac: copiare file su hard disk esterno

hardisk mac

Salve ragazzi, oggi vi voglio parlare di un problema comune : il passaggio da Windows a Mac. Molte persone passano a Mac senza avere alcuna conoscenza tecnica del dispositivo. Si trovano completamente spaesati e non sanno dove mettere le mani per iniziare.

Questo è quello che ho provato io appena ho toccato il mio primo Mac.

Nonostante abbia imparato ad usarlo senza troppi problemi, ancora adesso mi si presentano degli imprevisti, che fortunatamente riesco a risolvere abbastanza velocemente.

Proprio l’altro giorno, ad un mio amico gli servivano dei file salvati sul mac. Per prenderli abbiamo usato il suo hard disk esterno che, sfortunatamente, era configurato per Windows ( quindi con formattazione NTFS ) .

Il Mac riusciva a leggere il suo hard disk ma non ci permetteva di copiare alcun file al suo interno. Questo perchè Microsoft non ha mai messo a disposizione pubblica le specifiche tecniche del formato NTFS.

Non potevamo di certo formattare l’hard disk, essendoci altri file importanti, abbiamo quindi iniziato a fare delle ricerche per risolvere il problema in un altro modo. Ed ecco che ci si presenta davanti un programma perfetto allo scopo : Tuxera NTFS For Mac.

Il programma crea una falsa lettura che permette al mac di copiare i file all’interno dell’hard disk senza necessariamente conoscere il formato NTFS.

Il programma si può scaricare gratuitamente per 15 giorni. Superato il tempo limite si può acquistare per 21 €, ma se vi serve sporadicamente, vi consiglio di prendere la versione trial.