Miniguida a FireFTP, FTP nel browser

La sigla FTP, ovvero File Transfer Protocoll, è un protocollo che viene utilizzato per inviare dati tra pc connessi ad internet, che siano essi server o client.

Anche quando mettete in linea le pagine Web di un sito potete sfruttare questo protocollo. e la pubblicazione di un sito può pienamente sfruttare un’applicazione FTP che consente di spostare le singole pagine o cartelle intere dal vostro disco fisso verso un server Web che li renderà disponibili nel grande mare di internet.

Se utilizzate Mozilla Firefox potete contare su FireFTP, che potete scaricare da qui.

L’applicazione si integra all’interno del vostro browser, e quindi si comporta come un’estensione inserita al suo interno.

Una volta installato nella barra dei menu andate su Strumenti di Firefox e selezionate FireFTP per lanciare il programma.

Vedrete che si dividerà il browser in due parti, la parte sinistra visualizza il contenuto del vostro hard disk, mentre la parte destra vi mostra il server web a cui vi connetterete. Il passo successivo è creare un account cliccando su “Create an account“, per poter aver accesso al server, fatto ciò cliccate su Connect per aprire la connessione.

Se tutto è andato a buon fine potete iniziare a trasferire file e dati, con il semplice copia e incolla da una parte all’altra.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*