Catturare una porzione di Desktop per mostrarla agli altri

Allora ragazzi, quello di cui vi parlerò oggi vi potrebbe essere davvero molto utile : creare dei filmati di quello che state facendo sul computer ( conosciuto anche come Screen Recording ) .

Può servirci per moltissime cose : volete aiutare un vostro amico in difficoltà, solo che non riuscite a spiegarglielo bene a parole? Volete creare dei tutorial per i vostri visitatori online in modo da spiegare meglio come fare una determinata cosa?

Di programmi ce ne sono a bizzeffe! Alcuni di facile utilizzo, alcuni gratuiti e alcuni che costicchiano un po 🙂

Uno dei più semplici da poter utilizzare ( gratuitamente ) è ShowMeWhatsWrong. Non dovete scaricare niente, è tutto online. Una volta creato il video, vi verrà spedito direttamente alla vostra casella di posta elettronica. L’unica pecca è che il programma ha un tempo limitato di 5 minuti.

Dopo di che, ci sono due ottimi programmi, un pochino più complicati da usare ( ma neanche più di tanto ) :

CamStudio ( gratuito ) e My Screen Recorder ( a pagamento )

Ovviamente la più performante è My Screen Recorder. E’ completa e ricca di funzioni per creare dei video tutorial davvero ottimi! Ma anche CamStudio si difende abbastanza bene e a mio parere basta e avanza!

Sta a voi scegliere cosa usare. Se dovete fare video brevi vi consiglio il primo : facile, veloce, senza troppi problemi avrete realizzato il vostro mini video tutorial.

Se dovete creare un video più lungo allora scegliete CamStudio, se invece dovete creare qualcosa di più professionale, con video a più alta risoluzione e con una qualità audio ottima, allora usate My Screen Recorder.