NeMeSys: Il Software ufficiale per verificare la velocità dell’adsl

Finalmente è disponibile in Europa il primo software certificato, istituzionale, con cui è possibile testare la velocità della propria connessione internet.

Si chiama NeMeSys ( Network Measurement System ) ed è certificato dall’AGCOM ( Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ) . Questo Test di velocità permetterà agli utenti di scoprire se il proprio provider internet sta facendo un buon lavoro o se sta furbescamente sottraendo la banda.

Come funziona :

  • Per prima cosa dovete accedere al sito di NeMeSys attraverso questo link : https://www.misurainternet.it/nemesys.php
  • Compilare il form e confermare la registrazione tramite email
  • Quindi effettuare il Download del software
  • Prima di effettuare il test assicurarsi di aver collegato il modem direttamente con il computer ( tramite cavo ethernet ) . Chiudere tutti i programmi in uso e disabilitare eventuali collegamenti Wi-Fi
  • Per avere valore legale, il test dovrà effettuare almeno una verifica all’ora nell’arco di 24 ore  (può anche essere interrotto ma deve durare un massimo di 3 giorni ) . Perciò ragazzi, se volete che il test abbia esito positivo dovrete rinunciare al computer per 1 giorno intero.
  • Una volta finito il test potrete confrontare i risultati andando a questo indirizzo : https://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php
  • Se la velocità della linea ADSL risultasse inferiore a quella dichiarata dal provider, non vi resta che inviare ( entro 30 giorni dal completamente del test ) una raccomandata al vostro provider, allegando la stampa del file pdf. Dopo altri 30 giorni ri-effettuare il test. Se, effettuando il test dovessimo riscontrare altre anomalie, possiamo inoltrare una richiesta di recesso dal contratto senza pagare alcuna penale.

Questo , per ora, è l’unico programma ufficiale per certificare la reale velocità di connessione e, nel caso, per poter”tirare le orecchie” al proprio provider!