Nintendo 3DS

All’E3 2010 la Nintendo ha annunciato la nuova console 3DS che come dice il nome stesso supporterà gli effetti 3D.

Finora sono uscite le versioni Nintendo DS Lite, Nintendo DSi, Nintendo DSi XL e recentemente si era parlato anche di DS2, ma ora la nuova rivoluzione riguarda gli effetti 3D che saranno supportati su una console completamente nuova (non si tratta di aggiornamenti).

All’E3 si è detto che la nuova Nintendo consentirà di “giocare con effetti stereoscopici 3D  senza l’ausilio di occhiali speciali” (quindi ad occhio nudo una vera novità), ma ancora non si sa proprio nulla sulle tecnologie usate. Si suppone che la tecnica usata sia l’autostereoscopia ovvero creazione di immagini che ingannano l’occhio umano e attribuiscono un senso di profondità già visibile a occhio nudo. La nuova 3DS sarà compatibile inoltre con gli altri giochi per DS e DSi, ci saranno le funzioni di touch screen, dei due schermi e della fotocamera.

L’obiettivo è quello di lanciare sul mercato una nuova console che avrà un successo almeno pari a quello avuto dalla Nintendo DS (oltre 125 mln di esemplari venduti). Anche la PS3 si sta dando da fare, si parla già di aggiornamenti capaci di supportare gli effetti 3D.

A Los Angeles (Electronic Entertainment Expo) il 15 giugno potremo saperne qualcosa di più.