Novità Google: aggiunta la ricerca vocale su desktop

La ricerca vocale su Desktop è finalmente diventata realtà. Chi possiede un cellulare di ultima generazione sa perfettamente a cosa mi riferisco, dato che questa funzione era già implementata su internet mobile.

Bastava infatti accedere, tramite un applicazione di Google , per effettuare una ricerca tramite voce, senza dover utilizzare il tastierino numerico ( utile soprattutto per chi guida ) .

Dato l’enorme successo, Google ha pensato di realizzare la stessa funzione anche su Desktop, esattamente nella barra di ricerca del suo motore. Al momento è disponibile solo per Google.com e solo per gli utilizzatori del Browser Chrome. Basta possedere un microfono ed il gioco è fatto.

Essendo sviluppato , al momento, solo per Google.com, la ricerca vocale riconoscerà esclusivamente parole in lingua inglese ( anche se, provando, ho constatato che riconosce tranquillamente le parole italiane più conosciute, come ad esempio : pizza o spaghetti ) . Speriamo in una versione italiana il prima possibile! La funzione vocale farà risparmiare all’utente dai 3 ai 5 secondi di margine, che solitamente verrebbero utilizzati per la digitazione di una parola.

Vi lascio al video introduttivo, che vi spiegherà meglio l’utilizzo di Google Voice Search :

[yt]MQnZe_Iggx0[/yt]