Nuovo Social Network su Internet: Google Plus

social network google

Finalmente sono riuscita ad avere accesso all’ormai famigerato Google+ (GooglePlus per gli amici). Per chi non lo sapesse, Google+ è il nuovo Social Network di Google, una specie di anti-Facebook. Subito dopo aver lanciato il pulsante +1, Google ha deciso che era arrivata l’ora di buttarsi anche lui nel mondo dei Social, dato il successo di Facebook.

Che possa sbancare e affossare Facebook è ancora tutto da vedere. Non lo escluderei, come molti continuano a dire, perchè secondo me le potenzialità le ha tutte.

L’unico problema è : le persone sono davvero pronte per questo? Saranno disposte ad abbandonare il vecchio per il nuovo?

Non so, la vedo ancora dura, ma di certo non impossibile. Facebook ormai si è radicato nella mente delle persone, e sarà difficile staccarle dal guscio. Certo, stiamo parlando di un Google+ ancora vergine, appena nato. Per dire : c’è ancora tempo…

In ogni caso, vi dico le mie impressioni in neanche un’ora di utilizzo :

PRO

  • La prima cosa che mi ha affascinato ancora prima di entrarci sono naturalmente le “cerchie” ( circles, preferisco ) . Il fatto di poter dividere il Social Network in gruppi lo trovo comodissimo. Ad esempio: “Cerchia famiglia” dove tieni tutti i familiari, “cerchia lavoro” dove tieni i colleghi dell’ufficio, “cerchia amici” dove tieni gli amici più stretti, ecc…. Se vuoi condividere qualcosa con solo una di queste cerchie lo puoi fare, senza star li ad escludere, nascondere, taggare o altre menate facebookiane.
  • Il fatto di poter “seguire” le persone, simil Twitter. Anche questo secondo me è un passo avanti, soprattutto per webmaster e blogger. Anche perchè, diciamocelo : quanti conoscono Twitter? Se chiedo ai miei amici cos’è Twitter mi chiedono se mi sono fatta una canna.
  • La grafica pulita, veloce, senza troppi fronzoli ( è anche vero che siamo agli inizi… ) .
  • La chat e la videochat per le conferenze di gruppo ( ricorda forse Skype? ) . Il sistema chat è meraviglioso , per quanto fin’ora ho potuto testare. Sicuramente meglio dell’odiosa chat di Facebook che si blocca di continuo. Ma anche questo è tutto da vedere.
  • L’integrazione con la ricerca by Google. Contando che almeno il 90 % delle persone usa Google per effettuare ricerche su internet, direi che è un grande punto a suo vantaggio. Ricordiamoci inoltre del pulsante +1 , che è integrato praticamente ovunque ( blog, siti, motore di ricerca, Google+, … ) .

CONTRO

  • Mancanza di utenti ovviamente! La cosa fondamentale per un “Social Network”. E’ un po’ triste avere le cerchie e non poterle sfruttare, o la videochat per fare monologhi. Quindi , per il momento, siamo ancora in alta marea.
  • I giochi. Io non li ho visti, correggetemi se sbaglio, magari me li sono persi. Sappiamo benissimo che la maggior parte della gente si è iscritta a Facebook per giocare con gli altri ( farmville ne è l’esempio lampante ) . La maggior parte delle richieste di amicizia sono inviate per partecipare ai giochi sociali.

Al momento non me ne vengono in mente altri, anche perchè ho appena iniziato ad usarlo. Se avete bisogno di inviti io ne ho a disposizione circa un centinaio, quindi basta chiedere tramite contatti ( ricordate che per essere invitati, al momento, serve un indirizzo Gmail ) .

Inoltre sarei curiosa di sapere voi cosa ne pensate : Funzionerà? Cosa vi piace e cosa non vi piace di Google Plus? Fatemelo sapere tramite un commento qui sotto.