Suite ufficio gratis: OpenOffice.Org 3.2

La suite di programmi (scritti in java) alternativa a Office si rinnova e dopo diverse beta e ben 5 release candidate lancia la versione stabile 3.2 un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia che la dava rilasciata per Gennaio 2010. Come al solito è disponibile per Mac, Linux, Win(con installato jre). Gli sviluppatori hanno concentrato la loro attenzione su calc (programma alternativo ad Excel) che viene arricchito di diverse nuove funzioni concentrando la loro attenzione soprattutto su calc che si arricchisce di una dozzina di funzioni ma la novità più importante per molti è stata la velocizzazione di caricamento dei programmi della suite più usati calc, writer, draw che sono più veloci a caricarsi rispetto alla versone 3.0 di circa il 46% le migliorie e le nuove funzioni hanno riguardato tutti i programmi della suite; migliorata anche la compatibilità con le specifiche ODF 1.2; migliorata anche la compatibilità con i documenti Office; importante anche l’aver tolto mediawiki come filtro e disponibile ora come estensione per rendere l’aggiornamento indipendente rispetto alla suite; Draw e Impress supportano ora i commenti; vi sono stati anche alcuni bug fix.

Per il changelog completo ecco il link:.

Changelog completo clicca qui

La suite è distribuita sotto la licenza GNU LGPL (Lesser General Public Licence) e può essere utilizzata gratuitamente per ogni scopo, sia privato che commerciale.
Da quanto si apprende dal wiki la release 3.2 verrà seguita dalla release 3.2.1.
La versione OOo 3.2 è la prima release dopo l’aquisto da parte di Oracle di Sun.
Sono disponibili tra l’altro interessanti guide sul PLIO (progetto linguistico italiano OOo) al seguente link:

Guide

La suite è anche ricca di estensioni che sono disponibili sul sito ufficiale al seguente link (purtroppo in inglese):

Pagina estensioni

Sono disponibili anche moltissimi modelli divisi in tre categorie commerciali, personali, scolastici essi sono disponibili al seguente link:

Modelli