Path.com: Nuovo Social Network personale con un limite di 50 amici

Path è un nuovo servizio Sociale davvero molto particolare. Al contrario di Facebook e Twitter dove gli amici raggiungono il più delle volte  un numero esagerato, con Path si potranno avere un massimo di 50 interazioni. Dato il numero ridotto di amicizie si tenderà a scegliere quelle più familiari, con un legame più forte.

Avrete sicuramente sentito l’affermazione di Robin Dunbar, Professore di Psicologia, a proposito del fatto che un essere umano è incapace di gestire più di 150 relazioni sociali. Path ha seguito il consiglio impostando il limite a 50.

Questo nuovo Social è indirizzato per lo più a persone che utilizzano dispositivi cellulari dotati di fotocamera. Per il momento è aperto solo agli “iphonisti“, ma si sta lavorando per renderlo disponibile su Android e BlackBerry. Si può comunque utilizzare da computer iscrivendosi al sito, ma senza poter pubblicare niente, solo per seguire le immagini postate dagli amici.

Ma in pratica come funziona ?

Attraverso il proprio telefono cellulare si scattano delle foto di un momento particolare dove, in un secondo momento, si può decidere di condividerle su Path. Nelle foto si possono aggiungere descrizioni, tag , nome del posto, ecc….

Non esiste il pulsante “mi piace” , commenta o condividi come siamo stati abituati dagli altri social. Path è semplicemente uno spazio dove poter condividere il percorso della nostra vita con i nostri amici più intimi attraverso foto ed immagini.

Inoltre non vi è la possibilità di cercare o seguire altri profili. Si diventa parte del Network di qualcuno solo attraverso indirizzo email. In pratica è un Social personale privato dove siete voi a scegliere chi può farne parte ( con un limite di 50 persone ) . Era il punto di partenza di Facebook che , alla fine, ha deciso di proseguire per un’altra strada dove la privacy è diventata un optional.

La pagina principale del servizio la trovate a questo Link. Se avete un Iphone o un Ipod Touch potete iniziare a crearvi una cerchia di amici e a condividere le foto della vostra vita attraverso l’applicazione che trovate nell’apple store : app path.

NB : Dato che l’applicazione nell’apple store italiano non è ancora disponibile, per provarla in anteprima potete scaricarla tramite un account itunes americano come spiegato in questa guida :

  • Accedete ad Itunes dal vostro computer.
  • In basso a destra troverete un icona con la bandiera italiana. Cliccatela e cambiate la bandiera con quella statunitense.
  • Scrivete nella casella di ricerca in alto a destra il nome dell’applicazione interessata ( in questo caso “Path™” ) .
  • Cliccate sull’icona :
  • Ora cliccate sul link “Free App” che trovate immediatamente sotto l’icona.
  • Vi apparirà una finestra dove vi verrà chiesto d’inserire i dati dell’account. Voi cliccate su “crea nuovo account“.
  • Completate i campi richiesti inserendo indirizzo email e password ( ricordatevi, la password dev’essere più lunga di 8 caratteri e deve contenere almeno 1 lettera minuscola e una maiuscola, più i numeri ) .
  • Vi verrà chiesto di inserire un metodo di pagamento. Scegliete “none“.
  • Se avete un itunes card americana, inserite il codice nell’apposito spazio, altrimenti lasciate vuoto.
  • Scrivete un indirizzo americano valido. Per conoscere lo ZIP CODE e il prefisso telefonico, potete servirvi di questo sito : ZIP Code.
  • Quindi cliccate su “continue“.
  • Verificate il vostro account attraverso l’email suggerita prima.
  • Ora siete pronti per scaricare l’applicazione path.