Personalizza il tuo pc con Gizmo Central

 

Buon giorno cari lettori sono sicuro che anche voi come me avete dei programmi, dei documenti o siti che usate o consultate spesso vero? E pensate quanto potrebbe essere comodo avere tutto ciò comodamente disposto sul vostro desktop in modo da essere sempre velocemente consultabile (un po come per la dock del Mac)? risparmiereste senz’altro un bel po di tempo e fareste meno confusione!

A tal proposito diamo dunque uno sguardo ad una suite di programmi ideati per rendere più facile, veloce e confortevole la navigazione degli utenti Windows (gli utenti Mac non ne hanno bisogno, fortunati loro :) )

Lo strumento di cui vi parlo si chiama Gizmo Central, ed è completamente gratuito. L’utilizzo è consigliato ad un’utenza avanzata. Attraverso una piacevole struttura modulare consente di eseguire tutta una serie di differenti attività mediante cui sfruttare al meglio il sistema come ad esempio crittografare file, gestire database e molto altro ancora.

L’utente potrà disporre di ben 5 moduli, che sono:

  • Gizmo Drive (mediante cui emulare lettori ottici e hard disk e cifrare eventuali dati);
  • Gizmo Script (ossia un linguaggio di scripting per la gestione dei file, la simulazione di comandi da tastiera e movimenti del mouse e l’accesso a database);
  • Gizmo Database (uno strumento di creazione di query per le più svariate tipologie di database);
  • Gizmo Editor (un editor di testo che integra funzionalità interessanti per l’editing di codice sorgente);
  • Gizmo Hasher (mediante cui verificare l’integrita di file grazie al calcolo dei codici hash).

Tutti i moduli sono configurabili direttamente dall’interfaccia principale del programma con tanto di documentazione dettagliata ed approfondita che spiega tutte le differenti funzioni offerte.

Il programmino andrà ad integrare nell’OS appositi strumenti mediante cui gestire al meglio le varie funzionalità a disposizione, per cui, com’è facile notare dando uno sguardo all’immagine, ciascun utente potrà agire mediante apposite toolbars configurabili e personalizzabili, scegliendone stile e colorazione così da permettere una perfetta integrazione con il look di Windows.