Personalizzare l’installazione di Windows con RT Se7en Lite

Windows è un sistema operativo ottimo sotto certi punti di vista, ma troppo pesante. Viene fornito con tutta una serie di programmi, funzioni e servizi che occupano spazio inutile e rallentano la macchina. Se si preferisce un installazione di Windows più “sottile” è possibile creare il proprio installer con RT Se7ven Lite.

installazione windows

RT Se7ven Lite è uno strumento di configurazione che consente di modificare il disco d’installazione di Windows. E’ possibile rimuovere alcune funzionalità di Windows che non si desidera tenere, aggiungere solo i driver di cui si ha reale bisogno e aggiungere fin da subito il Service Pack 1, evitando di rallentare la macchina ad ogni formattazione del sistema.

E’ possibile usare RT Se7en Lite per personalizzare Windows in un sacco di modi. Ad esempio:

1. Aggiungere il Service Pack 1 e l’aggiunta di tutte le vostre applicazioni preferite in modo da non doverle reinstallare tutte le volte dopo la formattazione di Windows.

2. Creare una versione minimale di Windows che taglia fuori tutte le applicazioni e i servizi altrimenti inutili, aiutando vecchie macchine di bassa potenza ad essere più veloci.

3. Risparmiare spazio eliminando applicazioni e servizi non necessari, come possono essere giochi (che nessuno usa) o la pagina di benvenuto di Windows.

4. Aggiungere immediatamente tutti i driver nel disco d’installazione in modo da non doverli cercare più avanti.

Una volta finito avrete il vostro disco Windows personalizzato pronto per essere installato nel vostro sistema. Naturalmente dovete procurarvi un’immagine ISO del sistema operativo. Se avete un cd di Windows potete usare programmi come ISO Recorder o simili.