Piccole cose utili da sapere: mini guide

Ecco a voi una semplice guida per fare diverse operazioni utili nel quotidiano.

  • Come nascondere/visualizzare cartelle nascoste in windows. Fare click col tasto destro sulla cartella/file che si desidera nascondere quindi proprietà e spuntare la casella nascosto, quindi OK (eventualmente confermare di nascondere anche le sottocartelle). Per visualizzarla andare su computer Strumenti>Opzioni cartella andare sul menu visualizzazione e spuntare sotto cartelle e file nascosti visualizza cartelle e file nascosti quindi OK. Si procede allo stesso modo per rendere visibile la cartella/file.
  • Come visualizzare estensioni dei file per poterli eventualmente modificare. Questa operazione può essere utile quando si scarica p.e. un film e l’estensione non è quella giusta e bisogna modificarla per visualizzarlo. Basta andare su computer Strumenti>Opzioni cartella andare sul menu visualizzazione e togliere la spunta a Nascondi le estensioni per tipi di file conosciuti, quindi andare sul file e rinominare confermando il cambiamento dell’estensione.
  • Come salvare un file word in pdf. Questa operazione può essere utile per mettere sul web un documento. Non servono i vari programmi anche free che si trovano sul web. Per Office 2007 c’è un add-in facilmente trovabile sul sito Microsoft (questo è il link). Basta installare l’applicazione, quindi aprire il file word andare su salva con nome>pdf o xps quindi salvare.
  • Come sbloccare un pdf protetto on line senza software. Sul web si trovano parecchi programmini free che fanno la stessa cosa ma su Ensode si può effettuare la conversione per file <5 MB on line. Basta andare sotto su pdf file unlock inserire il pdf protetto, spuntare la casella di accettazione dei termini e il pdf verrà sbloccato.
  • Come scaricare un video da youtube senza software: Keepvid. E’ un sito dove si possono scaricare i video di youtube on line, basta inserire L’URL del video scelto e cliccare su download, si sceglie la qualità e si salva.
  • Come proteggere una cartella con password con winrar. E’ un’operazione molto semplice, si crea l’archivio cliccando col tasto destro sulla cartella scelta, quindi cliccare su aggiungi ad un archivio, apparirà la finestra con le varie opzioni, andare sul menu avanzati cliccare su parola chiave.. inserire la parola chiave quindi confermando due volte con OK verrà creato l’archivio e per aprire i diversi file verà richiesta la password.