Plugin di Revenue sharing per WordPress

Vi siete mai chiesti come fare per dividere i guadagni Google Adsense con più autori su uno stesso sito? Si chiama Revenue Sharing.

Ogni autore ha diritto ad una percentuale sulle pubblicità adsense.

L’Amministratore del sito può decidere se permettere il guadagno al 100% o prendersi una piccola percentuale. Se ad esempio l’Admin mette 80% vorrà dire che gli annunci dell’autore appariranno l’80% delle volte, e il restante 20% sarà riservato agli annunci dell’Admin.

Per creare tutto questo servono codici e script. Fortunatamente esiste un plugin per WordPress che ci faciliterà la vita. Si chiama “Author Advertising

Dopo aver installato il Plugin, attivatelo. Vi apparirà nel menù “settings” dove potrete configurarlo.

Su “Admin Advertising ID” dovete inserire il vostro codice pubblicità adsense in questo formato : pub-####### .

in “Admin percentage” dovete inserire la percentuale di quanto volete che i vostri annunci appaiano sulla pubblicità adsense degli autori. Se mettete 10% i vostri annunci appariranno il 10% delle volte, mentre quello degli autori il 90%.
 “Random home” permette di far apparire gli annunci per autore sulla home page a rotazione.

THE AUTHOR PAGE

Qui potete modificare la pagina che gli autori vedranno nel loro profilo per inserire il loro codice pubblicità.
Potete scegliere il nome (per esempio potete mettere “Mio Adsense“) e il testo (per esempio potete scrivere la regola fondamentale di Adsense, cioè che “i click ripetuti sui propri annunci porteranno alla sospensione dell’account“).

ADVERTISING CODE

Qui potrete inserire il codice Adsense secondo il formato che più vi piace. Basta andare nella vostra pagina Adsense, cliccare su “impostazioni adsense“, scegliere “adsense per i contenuti“, decidere come volete che venga presentato l’annuncio e infine ottenere il codice che inserirete su una della finestre che trovate su advertising code.

Io vi consiglio la prima “Ad Place 1“.

Ricordatevi di scrivere, al posto del vostro codice ID, subito dopo “google_ad_client“, questo: %pubid%. In questo modo gli annunci cambieranno a seconda del codice pubblicità di un autore.

Ora non vi resta che salvare il tutto. Per completare l’operazione e far si che gli annunci appaiano sopra ogni articolo/post, dovete andare su “Appearance“, scegliere “Editor” e cercare “single php“.

Dovete cercare questa stringa di codice : <?php the_title(); ?>

ed inserire subito dopo questo: <?php kd_template_ad(1); ?>

Ovviamente a seconda del campo “Ad place” impostato. Ora non vi resta che invitare i vostri Autori ad inserire il loro codice pubblicità nel loro profilo (“Dashboard“) e iniziare a scrivere i loro articoli :)

Nessun commento


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*