Prepararsi alla prova costume

Prepararsi alla prova costume

L’estate è ormai alle porte e per molti prepararsi alla prova costume diventa un vero e proprio dilemma. Questo perchè sono stati accumulati chili di troppo durante l’inverno e la pelle appare poco tonica ed elastica. Ma per ritrovare la propria forma fisica in vista della prova costume, è fondamentale seguire un regime alimentare sano ed equilibrato e allo stesso tempo bisogna dedicare un po’ di tempo a dell’ attività fisica. Ecco qualche suggerimento in merito:

Come prepararsi alla prova costume

Prepararsi alla prova costume

  • Evitare le diete drastiche fai da te. Piuttosto per chi ha la possibilità, è bene rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo che prescriverà il giusto piano alimentare adatto al proprio bisogno e alle proprie necessità.
  • Se non espressamente consigliato dal medico non rinunciare a pasta e a pane. Per prepararsi alla prova costume, bisogna consumare alimenti ricchi di cereali integrali. Al posto della carne rossa è preferibile quella magra, come il tacchino, il pollo, e via dicendo..meglio se cotti al vapore o in alternativa al forno. Consumare molta frutta e verdura, almeno 5 porzioni giornalmente.
  • Ridurre drasticamente l’apporto di sale e condimenti. Evitare inoltre formaggi stagionati, insaccati e salumi. Soprattutto limitare il consumo di cibi fritti. Va bene fare uno strappo alla regola di tanto in tanto, ma senza esagerare.
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, perchè aiuta ad eliminare le scorie in eccesso e a purificare l’organismo. Ridurre anche le bevande zuccherate. Ricordarsi di non andare a dormire o di sdraiarsi dopo aver mangiato.
  • In aggiunta, per prepararsi alla prova costume, una buona attività fisica non deve mai mancare per chi vuole sfoggiare un corpo decisamente tonico e snellente. Quindi per rimodellarsi basta seguire questi piccoli accorgimenti: salire le scale, camminare velocemente, fare una corsa leggera, andare in bicicletta. Se verranno eseguiti quotidianamente, i risultati saranno davvero ottimali.

Provare per credere!