Programma Camera Raw gratis senza usare Photoshop

La tecnica Raw nella fotografia consiste nel memorizzare l’immagine e registrarla in un qualunque supporto di memoria senza perderne la qualità. Sfortunatamente il nostro computer non ha, di base, la possibilità di leggere il formato RAW. Per questo dovremmo affidarci ad un programma a se stante.

La maggior parte dei fotografi professionisti si affidano a software importanti quali Photoshop, Lightroom, Aperture, ecc…. è chiaro che non potrete mai ottenere risultati professionali senza spese professionali.

Ma per iniziare qualche tecnica di base, soprattutto se siete alle prime armi, vi consiglio un programma gratuito per la lettura e modifica dei file in RAW.

il formato Raw può essere pensato come una specie di negativo digitale. Raw infatti non è semplicemente un file immagine ma un insieme di dati. Molti fotografi preferiscono il Raw al JPG per il semplice fatto che la definizione e la gamma cromatica della foto è ancora tutta da definire. Con il JPG il prodotto è da considerarsi già un prodotto finale, il JPG prende le decisioni per voi senza dare la possibilità di cambiare la foto una volta impressa.

Eccovi un link per capire meglio la differenza tra Raw e JPG : http://www.3megapixel.it/tips-raw.html

Ma torniamo al nostro programma. Una volta scaricato ed installato, iniziamo subito con il caricare una foto in Raw.

Gli strumenti a disposizione sono davvero tanti, ve ne elenco alcuni :

  • Scala : riguarda la scala dell’immagine o, in parole povere, lo Zoom.
  • Istogramma : una rappresentazione visiva della distribuzione dei valori della nostra immagine.
  • Bilanciamento del bianco : le fotocamere catturano il colore in base alla qualità della luce. Con questo strumento potremmo modificare le foto uscite troppo scure o, viceversa, troppo chiare.

Una volta finita la modifica dell’immagine potete scegliere se salvarla in formato PNG o JPG. Buon lavoro!

Link : http://www.rawtherapee.com/?mitem=3