Programmi da avere assolutamente nel proprio computer

Quando si compra un computer è necessario procurarsi dei programmi per fare in modo che il computer rimanga quasi nuovo. Questo post vale anche per computer già datati che vorremmo metter un po’ in ordine.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di procurarsi un buon antivirus. Premetto che l’antivirus non fa miracoli, neanche quelli che costano un patrimonio. Anzi, io preferisco sempre quelli gratuiti come Avira perchè sono sempre aggiornati.

Il secondo programma utile da avere assolutamente, si chiama Ccleaner e serve sia per pulire residui di file, cartelle, cache di internet , ecc, sia per sistemare i file del registro del sistema.

Altro importante programma da possedere è Recuva che serve per recuperare eventuali file cancellati inavvertitamente . Magari per sbaglio vi capita di eliminare un file e magari era un file molto importante…..Recuva ve lo ripristina in un attimo!

Speccy. Questo programma vi permette di sapere tutte le caratteristiche del vostro computer : Ram, scheda madre, Hard Disk , grafica, ecc.

Defraggler invece serve per deframmentare il sistema e renderlo più ordinato e quindi più veloce. Anche questo programma è semplicissimo da usare.

Total Unistall invece, vi serve per cancellare un file un po ostico dal computer. Capita spesso infatti che certi programmi non vogliono saperne di andarsene. Magari credete di esservene liberati e poi vi ritrovate residui di cartelle in giro per lo schermo. Con Total Unistall non sarà possibile…..lui elimina TUTTO!!

Free Download Manager è un programma che permette di scaricate tutto quello che volete da internet accelerando la velocità del download ( voglio specificare una cosa : non credete alle persone che vi raccontano balle su programmi che aumentano il doppio della velocità normale di download perchè non è tecnicamente possibile. La vostra linea è quella punto, andrà a quella velocità non c’è cristo che tenga. Però questi programmi possono dare una mano, scompattando e velocizzando “un pochino” il download dei file ) .

VLC media player è utile per leggere qualsiasi estensione di file audio e video. Legge praticamente tutto!

CDBurner XP serve per masterizzare musica, film e file di immagine. Gratuito al contrario di nero e fa comunque un buon lavoro.

Daemon Tool serve invece per creare delle immagini virtuali all’interno del vostro computer permettendovi di leggere giochi e altri file senza la necessità di doverli registrare su cd.

Open Office vi servirà come sostituto del pacchetto Office della Microsoft. Legge gli stessi file e da anche la possibilità di salvare documenti in PDF.

The Gimp, ottimo sostituto per Photoshop che vi permetterà di creare i vostri fotoritocchi in maniera impeccabile.

Infine vi consiglio Adobe Reader per poter leggere file PDF , utilizzati ormai ovunque. ( mi è stato appena suggerito un programma più leggero con le stesse funzioni di Adobe, si chiama Foxit Reader ) .

E voi che programmi utilizzate? Avete qualche altro da poter suggerire? Commentate pure, non vi mangio.