Proteggere il computer da ogni possibile attacco virus

Premetto fin da subito che quello che sto per scrivere sono mie idee , che possono benissimo essere stupide e discordanti dalle vostre. Ma andiamo avanti…

Ho sempre sottolineato quanto sia poco importante il tipo di antivirus installato sul proprio computer, nel senso : che un antivirus sia o non sia a pagamento, c’è poca differenza. I virus entrano comunque.

Il mio antivirus preferito rimane Avira antivir, ma trovo Avast un ottimo sostituto.

Quello che voglio consigliarvi oggi è un ottimo metodo per tenere il vostro computer pulito e protetto senza spendere una lira :

– Installare un buon antivirus gratuito. Io vi consiglio Avira o Avast. Questo vi permetterà di tenere a bada i virus più mansueti mentre state navigando.

– Installare McAfee SiteAdvisor per riconoscere i siti puliti da quelli pericolosi ( compatibile solamente con i browser Firefox e internet explorer ) . Per Chrome dovete scaricare l’estensione da questa pagina : SiteAdvisor for Chrome.

– Installare Avert per fare una scansione super completa del proprio computer.

Voglio soffermarmi sull’ultimo punto.

Avert è un ottimo software per la protezione del pc. Ha tutto ciò che serve per controllare e liberare il computer da qualsiasi virus.

“E come mai non è a pagamento” vi starete chiedendo.

Perchè Avert è un software che da la possibilità di scansionare il computer con ben 8 antivirus gratuiti.

Concordo sul fatto che 1 Antivirus gratuito ( come un antivirus a pagamento del resto ) non riesca a riconoscere tutti i virus esistenti. Anzi, a volte capita che prenda fischi per fiaschi eliminando file che non dovrebbe eliminare.

Con 8 antivirus è ben diverso. Si controllano a vicenda , eliminando ed estirpando qualsiasi infezione presente sulla strada.

Ci sono delle cose però che dovete sapere :

Gli 8 antivirus non sono contenuti nel programma ( dato che pesa 3,6 mb essendo nato come software portatile ) , bisogna scaricarli ogni volta che si usa il programma. Gli 8 antivirus sono : Asquared, Clamwin,  Vba32, Trend Micro, VIPRE, Sophos, Panda, Avira e AVG.

Senza contare la presenza di Ccleaner per la pulizia dei residui di file eliminati.

Il procedimento è semplice, una volta scaricato e scompattato, dovete far partire il file .exe. La schermata che vi si presenterà sarà molto semplice e avrete varie possibilità di scelta : scan completo, veloce, con 1 solo antivirus, ecc.

Siccome avete già un antivirus nel vostro pc che fa già un ottimo lavoro, vi consiglio di utilizzare Avert solo in caso di bisogno ( o 1 volta al mese per semplice controllo ) . Dato che lo utilizzerete poco, vi consiglio di utilizzare la scansione completa con tutti gli 8 antivirus.

Sarà lunga, perciò avviatela quando state per uscire o per andare a dormire ( ricordatevi che deve fare una scansione completa utilizzando 8 antivirus…..questo vuol dire che ci saranno ben 8 scansioni complete ) .

Per selezionare tutti e 8 gli antivirus prima di far partire lo scan dovete cliccare sull’icona in basso a sinistra.

Per Panda antivirus c’è la necessità di registrarsi, ma tranquilli, è tutto gratuito.

Una volta selezionati tutti gli antivirus tornate alla schermata principale e cliccate su Run Scans. Una volta finito potrete tirare un bel sospiro di sollievo perchè il vostro computer sarà totalmente disinfestato dai virus.