Provare Windows 8 senza doverlo installare definitivamente

Entro la fine dell’anno è stata annunciata l’uscita di Windows 8. Dal 29 Febbraio 2012 sarà possibile provare la versione Beta del sistema operativo collegandoci a questo indirizzo: Download Windows 8.

Forse non tutti sanno però che Windows 8 sarà completamente diverso, sia graficamente che funzionalmente, a ciò che Microsoft ci aveva abituato.

L’idea di Microsoft  è quella di realizzare un sistema che possa andare bene per tutti i dispositivi disponibili: computer, Tablet e Smartphone.

In questo articolo vorrei spiegarvi come provare Windows 8 senza dover installare il sistema operativo completo, in modo da non dover modificare la vostra postazione.

I programmi elencati di seguito sono del tutto gratuiti e privi di virus. Voglio inoltre ricordarvi di andare a rileggere l’articolo scritto tempo fa dove segnalavo una funzione simile: Trasformare Windows 7 in Windows 8.

Utilizzare Internet Explorer con METRO IE

Il computer viene usato principalmente per navigare su Internet. Proprio per questo voglio iniziare consigliandovi un programma che simulerà la navigazione tramite IE su Windows 8.

Il file da scaricare è molto piccolo, appena 64KB ma perfetto per provare il nuovo browser: Download MetroIE.

internet windows 8

Applicazione Twitter

Una delle novità di windows 8 è l’integrazione di Twitter al sistema. MetroTwit è il simulatore che fa per noi. Voglio ricordare però, che questa applicazione non consente l’accesso ad account multipli.

Potete scaricare il programma gratuito da questa pagina: Download MetroTwit.

twitter per windows 8

Itunes per Microsoft

Il lettore multimediale che Microsoft ha pensato di realizzare è molto simile ad Itunes. E’ possibile infatti acquistare Mp3, sincronizzare il telefonino e ascoltare musica tramite lettore multimediale.

La migliore applicazione per simulare l’ultima trovata di Microsoft la potete trovare qui: Download Zune.

zune windows 8

Windows Phone Metro

Se avete un cellulare Android o IOS, potete provare Windows phone Metro direttamente dal vostro Smartphone. Non serve installare nulla, in quanto basta semplicemente collegarsi a questa pagina tramite il browser del vostro cellulare.

windows phone

Conclusione

Consiglio a tutti di provare le applicazioni proposte prima di lanciarsi nell’installazione di Windows 8. Non a tutti può piacere la nuova idea di Microsoft, molto coraggiosa e forse troppo azzardata. Sta a voi decidere se rischiare fin da subito o provarlo tramite simulazioni. Naturalmente io consiglio la simulazione.