Quanto costa realizzare un sito web?

Quanto costa veramente realizzare un sito web, da professionisti del settore?

quanto costa realizzare un sito web

Oggi vi riportiamo un’articolo dai nostri “cugini” di Web Design Roma, che abbiamo trovato veramente molto interessante. Fateci sapere sei commenti cosa ne pensate.

Ogni giorno Web Design Roma riceve decine di telefonate, dopo circa 2/3 minuti di conversazione telefonica, si giunge sempre alla fatidica domanda “quanto mi costa fare un sito web?”. 

Tradizionalmente, rispondiamo sempre “nulla”, non perchè offriamo Siti Web gratis, ma semplicemente perchè il Web non è un costo ma un investimento!

 Gli investimenti, nascono per…? Generare ritorno! E’ questo l’obiettivo di creare un sito web, altrimenti conviene rimanere con il volantino cartaceo e sperare che qualcuno chiami.

Tuttavia, per molti non è sufficiente il concetto di investimento\ritorno, quindi eccovi le risposte.

  • Quanto costa realizzare un sito web?

Premessa, rispondere ad una domada del genere completamente priva di informazioni è quasi impossibile. Tuttavia facciamo degli esempi pratici.

  1. E’ necessario analizzare la categoria di mercato

  2. E’ indispensabile comprendere e fissare degli obiettivi da raggiungere

  3. E’ fondamentale conoscere i propri competitor

 Per esempio, se effettuiamo una ricerca su Google come “Idraulico Roma” troviamo 6.330.000 competitor. Ovviamente questo risultato non è basato su quanti idraulici fisici esistono a Roma, ma su quante pagine Web esistono per la categoria di mercato desiderata. Tenendo in considerazione che il 90% dei nostri clienti, desidera Visibilità e Competitività al fine di generare nuovo lavoro, possiamo stimare che il costo sia notevolmente elevato.

La soluzione di Web Design Roma in questo caso è offrire l’anasi di categoria di mercato e affrontare l’entrare nel settore, attraverso Google Adwords.

 Il cliente in questo modo, troverà un risparmio nella realizzazione del progetto, e potrà ottenere benifici immediati, che altrimenti richiederebbero svariati anni di ottimizzazione, senza avere in mano delle reali certezze.

Pensate che i nostri prezzi siano alti? Vi sbagliate, ecco dimostrato il perchè.

 Esiste un fattore che incide notevolmente sui costi finali, quel fattore è definito dal tipo di attività che ci viene commissionata.

 Facciamo un nuovo esempio, se effettuiamo una ricerca su Google come “Deblattizzazioni Roma” troviamo 9379 competitor, che come già detto equivalgono al numero di pagine Web presenti. E’ chiaro che rispetto “Idraulico Roma” la situazione è notevolmente diversa. In questo caso, troviamo una concorrenza modesta, che attraverso lo studio dei propri competitor, il numero di possibilità di offrire un benificio alto, nel breve termine cresce esponensialmente. In questo caso, con un costo modesto, il nostro cliente può beneficiare di un servizio eccellente.

  • Arrivati fin qui, molti clienti ci pongono una nuova domanda: “Perchè questa diversità di prezzi per categorie?”

Tutto è influenzato dal numero di ore, consulenze, competitor che è necessario affrontare. Web Design Roma, per esempio offre un elevato numero di consulenze direttamente a domicilio, necessarie dal nostro punto di vista per;

  1. Raccogliere dati sull’azienda

  2. Realizzare Foto\Video Marketing

  3. Illustrare dettagliatamente cosa, Web Design Roma affronterà.

E’ quindi chiaro, che;

  • La benzina per gli spostamenti rappresenta un costo.

  • La realizzazione di Video Marketing e Fotografie eseguite da fotografi con Reflex professionali (non iPhone…), rappresentano un costo.

  • Illustrazioni, Preventivi, Brochure e le ore, sono tutti costi da preventivare.

Inoltre il costo più influente è la qualità dei competitor che troviamo, spesso molti sono Siti Web abbandonati, altri poco aggiornati ed altri ancora con errori da principianti. In questi casi la bassa qualità gioca un enorme fattore di beneficio per il cliente finale, che con un investimento modesto potrà avere un enorme vantaggio.

Discorso completamente opposto se sulla nostra strada, troviamo Siti Web, seguiti da Web Agency professionali come la nostra. Il portale sarà sicuramente raffinato, con un codice di programmazione di qualità e seguito con attenzione, in questo caso la battaglia del più bravo portà l’aumento di costi per il cliente finale, che genera un l’elevato numero di ore di lavoro. 

Senza questi passaggi però, il sito web è tra i molti inutili progetti presenti sul Web, senza alcun senso di esistere, abbandonati che non portano clienti.

Forse ora, vi sarà più chiaro perchè è veramente complicato rispondere offrendo un listino prezzi pronto!

  • Tra le altre domande, troviamo “Esistono canoni annuali?”

Questo è un raggionameto che noi definiamo scontato, ma per molti clienti è qualcosa di mistico, spesso è perfino visto come un “mistero” da risolvere.

Non esitono canoni annuali, come quello della Televisione, esistono investimenti costanti necessari per mantenere il proprio posizionameto e assicurarsi che costanti contatti giornarlieri di potenziali clienti.

TUTTE le Web Agency serie, offrono pacchetti di Investimento che spaziano dal semplice controllo del proprio posizionamento con la correzzione di eventuali errori che potrebbero sorgere (e fidatevi, sorgono sempre…), alla costante pianificazione di Web Marketing.

  • Come possiamo fidarci realmente di voi?

Sicuramente osservando le testimoniaze dei nostri clienti, oppure osservando parte del nostro portfolio pubblico, potete trarre delle conclusioni.

In linea di massima, qualsiasi professionista, deve esporre i seguenti dati;

  1. PARTITA IVA (è semplice offrire super prezzi, senza una regolare posizione fiscale e quindi senza offrire alcuna garanzia di formazione)

  2. RECENSIONI, controllate all’interno dei Siti Web le recensioni, troverete certamente testimonianze. Verificate inoltre nei canali Social.

  3. PORTFOLIO, un minimo di portofolio sarà sempre visibile. Controllate il calibro dei progetti e verificate voi stessi la bonta.

  • Ok, nel vostro caso, come possiamo avere la certezza che sia tutto vero?

SI molti clienti, ci chiedono anche questo. Nessun problema eccovi la lista risposte, speriamo siano sufficienti.

  1. Web Design Roma è sul territorio di Roma con PARTITA IVA regolare da oltre 6 anni. Offriamo consulenze direttamente nel vostro domicilio e le nostre linee sono sempre raggiungibili.

  2. Abbiamo una pagina con delle testimonianze dei nostri clienti, sia sul nostro portale Web, su Yelp e su GooglePlus dove 4300 persone seguono la nostra pagina.

  3. Il nostro Portofolio, spazia con testimonianze di grande successo, in ogni settore, verificate voi stessi la bonda dei nostri progetti.

Sperando di avervi soddisfatto al meglio, perchè al fine è questo quello che realmente conta, Web Design Roma vi aspetta.

Fonte: www.webdesignroma.org