Random password generator ha grossi problemi di sicurezza

Random password generator è un programma Iobit che permette di salvare le password e crearle decidendo la lunghezza e la scelta dei caratteri fino ai più particolari ed anche la quantità di password da creare. Il programma purtroppo è in inglese ma di facile ed intuitivo utilizzo. Il programma offre poi la possibilità di salvare le password all’interno del programma anche senza necessariamente far creare le password al programma e permettere di salvare le vostre password in sicurezza(?); è possibile anche scrivere un commento. Le password sono divise in 4 categorie di sicurezza weak che sono password molto semplici, medium che sono password abbbastanza semplici, strong sono password di media difficoltà, best sono password difficili e difficilissime.

Il problema di questo programma è che non è per nulla sicuro e che le informazioni in esso salvate sono facilissime da ritrovare senza aver aperto il programma e senza conoscere la password di accesso e quindi i nostri dati potrebbero essere facilmente estrapolati da qualche hacker.

Basta avere installato il programma Notepad ++ che è un programma gratuito e open source. Andando su computer cliccare su programmi entrare nella cartella Iobit entrare nella cartella random password generator trascinare il file di nome pwdatabase sull’icona del programma Notepad ++ compariranno alcuni caratteri indecifrabile la difficoltà della nostra password ed infine la password che abbiamo salvato.

Vi consiglio quindi vivamente di fare attenzione all’uso di questo programma visto le scarse misure di sicurezza adottate per difendere il database del programma.