Rimedi contro l’herpes labiale

Rimedi contro l’herpes labiale

Molte persone sono spesso soggette a l’herpes labiale. Si manifesta attraverso la comparsa di bollicine e lesioni sulle labbra in particolari periodi di forte stress oppure di affaticamento. Ma purtroppo non esiste alcun medicinale in grado di  curare definitivamente l’herpes labiale, ma la cura che si potrebbe attuare per prevenire questo virus risiede nel proprio sistema immunitario. Infatti cercando di mantenere una sana alimentazione e praticando anche dell’attività sportiva, si è meno esposti all’infezione. Pertanto ecco alcuni rimedi per combattere l’herpes labiale.

Rimedi contro l'herpes labiale

Rimedi contro l’herpes labiale

  • Per chi ha delle carenze di vitamine si è più soggetti ad essere colpiti dall’herpes labiale. Quindi per prevenire quest’infezione è fondamentale assumere una buona quantità di vitamine, magnesio e ferro. Inoltre alimenti particolarmente indicati per migliorare notevolmente l’efficienza del sistema immunitario sono: propoli, miele, l’echinacea, pappa reale e alghe. Ma non devono mai mancare nella dieta carne, latticini,  pesce, legumi e soia. Mentre sono da evitare cibi ricchi di arginina, come le noci, le mandorle e il cioccolato. Questi alimenti citati dovrebbero essere completamente eliminati soprattutto quando l’infezione è già comparsa, oppure nel caso in cui  si è spesso soggetti a tali ricadute. In aggiunta è consigliabile limitare l’uso del caffè e delle bibite gassate che potrebbero aggravare la situazione.
  • Ma nonostante una cura definitiva non esista, è possibile ricorrere ad alcuni medicinali in grado di accelerarne la guarigione. Sto parlando di creme a base di zinco: diminuisce notevolmente la durata dell’herpes labiale soprattutto se viene applicata quando compaiono i primi sintomi. Mentre altri principi attivi efficaci che accelerano la guarigione è l’uso di aciclovir. Grazie alle proprietà benefiche che questo medicinale possiede, impedisce il proliferarsi dell’herpes, ed è  pertanto efficacie anche se viene utilizzato dopo la comparsa della malattia.