Rimedi naturali contro l’acne

Rimedi naturali contro l’acne

L’acne è una malattia della pelle caratterizzata da un processo infiammatorio della ghiandola sebacea. Le parti più colpite sono: il viso, il torace e le spalle. L’acne colpisce soprattutto in età adolescenziale, ma si possono verificare casi in cui il disturbo tende a sorgere  anche in età matura.

I fattori che possono contribuire alla comparsa dei brufoli possono essere molteplici: cambiamenti dello stile di vita, sbalzamento di ormoni, stress, ansia e via dicendo…Si manifesta con la comparsa di comedoni, di punti neri, localizzati soprattutto nella zona T, ossia viso, mento e naso, e la pelle appare molto untuosa.

Rimedi naturali contro l'acne

Rimedi naturali contro l’acne

Ma fortunatamente esistono dei rimedi naturali per combattere questo disagio. Infatti il primo passo da fare è quello di adottare una sana alimentazione. Per cui è necessario mangiare in grosse quantità cereali, frutta e verdura. Anche l’acqua è fondamentale perchè aiuta l’organismo non solo ad eliminare le tossine presenti, ma allo stesso tempo aiuta la cute ad essere più luminosa e levigata.

Inoltre è consigliabile evitare di fumare. E’ ormai risaputo che il fumo non solo provoca l’insorgenza di varie malattie, ma tende a invecchiare precocemente anche l’epidermide. Detto questo, ecco una serie di rimedi naturali per curare l’acne:

  • Per prima cosa occorre applicare una maschera a base di miele sul viso, una o due volte alla settimana. Infatti grazie alle proprietà antibatteriche che possiede, è un ottimo disinfettante.
  • Anche l’impiego di un altro ingrediente, come l’aglio, può aiutare a migliorare la situazione. Infatti le sue proprietà antisettiche a antinffiamatorie mirano ad asciugare il brufolo. Il procedimento è molto semplice: basta tagliarlo in tantissimi pezzi e strofinarlo sulla cute, diverse volte al giorno. Sicuramente applicando questo metodo i miglioramenti nel giro di qualche giorno si noteranno.
  • E’ fondamentale tra l’altro lavarsi mattino e sera con un  sapone allo zolfo, facilmente reperibile in erboristeria.

 

 

 

Saluti, Nadia.