Rimedi per combattere il mal di testa

Rimedi per combattere il mal di testa

Il mal di testa affligge molte persone. Esistono molti tipi di mal di testa e per una piccola parte di italiani, ma non solo, è un disturbo molto frequente se non addirittura abituale. Ma oggi ci sono molti rimedi che aiutano a combattere il mal di testa. La maggior parte delle persone sono bombardate dalla pubblicità che pur di vendere tali prodotti promettono l’eliminazione del problema. Ma purtroppo non si parla altrettanto spesso degli effetti collaterali che possono scaturire dall’assunzione di tali medicinali.

Come combattere il mal di testa

Rimedi per combattere il mal di testa

Ecco invece una serie di espedienti facili che possono lenire il disturbo in soli pochi minuti. Può sembrare qualcosa di irrisorio, ma non lo è affatto:

  • Bere molta acqua. Può sembrare strano, però funziona. Infatti molto spesso la disidratazione provoca il mal di testa. Assumere un bicchiere d’acqua può alleviare il dolore. Ma è opportuno seguire tale procedura non solo quando si avverte disagio, ma è consigliabile bere spesso.
  • Un buon massaggio su determinati punti può essere di grande aiuto. Infatti effettuare un massaggio lento su viso, collo e tempie può ridurre notevolmente il disturbo.
  • Aromaterapia può essere un altro buon espediente per combattere il mal di testa: sandalo, eucalipto, lavanda e quant’altro possono contribuire a limitare il problema. Molte persone ricorrono all’utilizzo di questi oli, e sono pertanto facilmente reperibili in erboristeria.
  • Fare una doccia calda. Questa pratica allenta la tensione dei muscoli, e permette un miglior flusso sanguigno.
  • Anche un buon impacco di ghiaccio può aiutare a ridurre le infiammazioni e ad allentare il dolore nel punto desiderato. Basta poggiare un qualcosa di freddo nella parte posteriore del collo per soli 10 minuti, e il gioco è fatto…

Provare per credere!