Riposare e proteggere la vista mentre si sta davanti al computer

Il programma che andremo a visionare oggi si chiama Protect your vision. Questo programma è completamente gratuito e non necessita di download, in quanto si può utilizzare esclusivamente online.

In cosa consiste:

il software gratuito ci mette a disposizione un timer a forma di simpatico robottino che , allo scadere dei minuti, ci avvisa di fare una pausa per riposare la vista durante le nostre sessioni al pc.

Potremmo scegliere tra 3 diversi piani di azione:

  • 20-20-20 (pausa ogni 20 minuti)
  • 60-5 (pausa ogni ora)
  • Personalizzato (tempo personalizzato)

Allo scadere del timer verrete avvisati tramite suono acustico, lo schermo si oscurerà e vi “obbligherà” ad effettuare una breve pausa per riposare la vista.

Notifiche Desktop

La notifica desktop è una nuova funzione che permette di disattivare l’allarme acustico cambiando l’avviso di pausa con una notifica pop-up che verrà visualizzata nel monitor del vostro pc, solitamente in basso.

Solo 2 Browser sono compatibili con quest’ultima funzione, più precisamente Google Chrome e Mozilla Firefox.

Notifica su Google Chrome

Per attivare la notifica su Google Chrome basta accedere alla pagina principale del programma e scegliere “Request Permission & Test Notification” affianco all’icona di Chrome.

protect your vision

Una volta cliccato sul pulsante comparirà una notifica in alto che vi chiederà la conferma.

conferma notifica desktop

Notifica su Mozilla Firefox

Per attivare la notifica tramite Firefox dovrete installare un’estensione:

HTML Desktop Notifications

desktop firefox notification

La finestra pop-up che apparirà sarà simile a questa:

desktop notification

Esercizi per la vista

Voglio consigliarvi 2 siti molto utili, uno come esame preventivo della vista da svolgere davanti allo schermo e uno che vi permetterà di effettuare degli esercizi per il defaticamento degli occhi dopo tante ore passate davanti al pc.

Optic World: Questo sito vi permetterà di utilizzare il vostro schermo per verificare il vostro potere diottrico e per effettuare un esame in base ai colori.

Biospazio: In questo sito troverete tutti gli esercizi da eseguire durante le pause assegnateci da EVO tramite la rigenerazione visiva del Palming.