Scaricare e tradurre documenti da Scribd

Scribd, chiamato anche “youtube dei libri“, è un servizio internet dov’è possibile caricare e scaricare documenti, ebook, manuali e guide in formato txt o pdf.

Per quanto sia ormai conosciuto anche in Italia, la maggior parte dei documenti caricati su Scribd sono prevalentemente in lingua inglese. Siccome, oltre agli Ebook, ci sono un sacco di manuali e guide interessanti, sarebbe bello potervi accedere anche in lingua italiana.

Oltre al problema “traduzione“, c’è il problema Download. Quando ci si iscrive a Scribd si ha la possibilità di scaricare 2/3 documenti gratuitamente, per poi doversi abbonare tramite paypal o carta di credito. Fortunatamente si può arginare questo problema pubblicando a nostra volta dei documenti ( l’importante è che non siano coperti da Copyright ) .

Una volta caricato un documento si potrà scaricarne un altro gratis. Scelto il documento da scaricare, scegliete l’estensione pdf ed attendete la fine del download.

Per tradurre il file io utilizzo uno dei migliori traduttori gratuiti presenti online : Google traduttore. Una volta effettuato l’accesso al servizio basta che clicchiate su traduci un documento ( la scritta azzurra sotto il box ) ,  quindi caricate il documento pdf scaricato in precedenza, e aspettate che Google effettui la traduzione.