Scopri quanto è sicuro un sito web tramite Norton Safe Web

Norton Safe Web è un servizio gratuito che permette di controllare la sicurezza di un sito web mentre si sta navigando in rete. Se avete letto notizie online riguardanti le minacce informatiche, saprete quanti casi di Phishing, trojan e Malware ci sono in giro. Quindi come fare per sapere se un sito web e sicuro o se è capitanato da persone che vogliono solo fregarvi le vostre informazioni finanziarie?

Norton Safe Web

Norton Safe Web è una webapp, ciò significa che non dovrete installare nulla sul vostro pc in quanto Norton farà tutto tramite sito internet.

Nonostante sia pieno zeppo di programmi utili che permettono una costante protezione del nostro pc, molti di questi sono parecchio fastidiosi in quanto prendono tutto ciò che facciamo come se fosse un gigantesco virus.

Ad esempio, se usiamo AV NOD32 come antivirus e ci colleghiamo al sito crackfind.com, NOD32 alzerà subito le bandiere imputandolo come pericoloso. Se invece andiamo su Norton Safe Web e scriviamo l’indirizzo del sito nella barra di ricerca, vedremo che il sito è affidabile.

Questo perchè la maggior parte degli antivirus è programmata per non permettervi d’installare seriali e crack illegali sul vostro computer.

Rovescio della medaglia

Nonostante Norton Safe Web sia utile per capire se un sito web e sicuro o meno, lo trovo fin troppo permissivo. Ci sono siti internet pericolosi che vengono lasciati passare come sicuri e se non stiamo attenti possiamo trovarci con più di un problema da risolvere. Il mio consiglio è quindi quello di usare Norton Safe Web con criterio, valutando sempre secondo nostro giudizio.

Il servizio è comandato da una community, dove le persone segnalano eventuali siti malevoli. Proprio per questo, essendo anche un servizio gratuito, è sempre importante fare attenzione alle valutazioni date dagli altri utenti.

Nonostante questo, Norton Safe Web è uno dei servizi con un grado di sicurezza maggiore a quello di molti altri. Purtroppo un software non potrà mai proteggerci completamente dai pirati informatici, può solo aiutarci a navigare con un po’ più di sicurezza, come una guardia del corpo sempre al nostro fianco.

A tal proposito sarei curiosa di sapere che programmi usate in queste circostanze, come vi proteggete durante la navigazione e che programmi usate. Attendo i vostri commenti :)