Sony presenta “Move” il nuovo motion controller per PS3

C’era da aspettarselo…dopo il grande boom della Nintendo con la WII, la Sony ha presentato durante il Game Developer Conference 2010, il suo nuovo controller (PlayStation) Move che farà concorrenza alla Nintendo.

Questo nuovo controller sembra proprio un telecomando con una palla colorata posta nella parte superiore e consentirà appunto di trasformare il moto in azione all’interno dei giochi della PS3.

Il dispositivo sarà disponibile a meno di 100 dollari e potrà essere affiancato (come nel caso della WII Wiimote-nunchuck) da un dispositivo secondario (sub controller) per i giochi che richiedono appunto due controller.

Il funzionamento di Move si basa su due sensori di movimento  tra cui un giroscopio a 3 assi, un acceleratore a 3 assi e un sensore per il rilevamento dei campi magnetici terrestri per aumentare al massimo la precisione dei movimenti del giocatore; poi c’è la suddetta sfera colorata collegata alla telecamera PlayStation Eye che capterà anche i messaggi vocali. Move è ergonomico e presenta un tasto nella parte superiore ben visibile per rendere l’uso molto pìù immediato; inoltre il controller avrà la funzionalità di vibrazione e la sfera si colorerà in base al tipo di gioco rendendo tutto più divertente e sviluppando l’AR (Augmented Reality). Anche Move sarà dotato di batteria a litio ricaribili, e consentirà di trasferire le informazioni alla PS3 in modalità wireless con tecnologia bluetooth.

Microsoft non sta di certo a guardare e presto presenterà il suo Natal per l’Xbox 360.