Statistiche Blog Bluranocchio di Febbraio 2010

Ogni tanto trovo utile controllare l’andamento delle statistiche del blog per confrontare i cambiamenti di settimana in settimana. Mi piace inoltre condividere con voi questi esperimenti perchè così magari posso darvi una mano a capire cosa funziona e cosa non funziona.

Come sempre mi affido a Google Analytics , anche se recentemente ho introdotto un nuovo sistema di monitoraggio che utilizzo in contemporanea con il servizio di Google. Quest’ultimo si chiama : Visistats.

Questi programmi mi aiutano a scoprire un sacco di cose. Innanzi tutto, come ho accennato l’altro giorno, il passaggio da Blogger a piattaforma WordPress è stato una manna dal cielo. La visibilità è slittata in alto in soli 3 giorni dallo spostamento, google mi ha indicizzato in sole 2 ore da che ho segnalato il sito. E già questo è un grosso vantaggio.

Inoltre ho notato, osservando le statistiche degli ultimi giorni, come sia cambiata la propagazione delle mie pagine web :

Le visite dai motori di ricerca sono nettamente aumentate, ogni giorno Google mi porta più di 300 visite. Questo vuol dire che posizionarsi nella Serp con WordPress è molto più facile.Con Blogger non me ne portava neanche la metà.

Oknotizie ha scalato Mondoinformatico e Diggita come un toro scatenato. Ero convinta che , dato il poco karma ( quasi nullo ) a disposizione, oknotizie non servisse a niente. Nonostante tutto ho continuato ad utilizzarlo ed ora finalmente si vedono i risultati. I miei post rimangono in prima pagina un po’ di più, dando quindi la possibilità agli altri di leggere il post e votarmi. Un altro consiglio che vi do è quello di inviare i post a distanza l’uno dall’altro, in degli orari prestabiliti ( dove c’è molta gente che vi possa vedere…e votare ) . Dato che avrete solo 3 post giornalieri da segnalare, vi dico come mi comporto io : 1 lo segnalo verso le nove/dieci del mattino, uno a mezzogiorno e un’altro verso le 7/8 di sera.

Subito dopo viene il Bloggatore, che attraverso i Feed RSS segnala i miei post ad un sacco di gente. Non pensavo che fosse così efficace , invece mi sono accorta che è davvero un ottimo servizio.

Dopo di che arrivano Diggita e Twitter a pari livello, ottimi servizi che consiglio sempre di utilizzare. Sia per far conoscere il vostro sito che per prendere spunto dai vari articoli esposti. Come ultimo tra i migliori , troviamo Answer.

Voi invece? Quale sito o servizio vi porta più visite?