Statistiche Visite sito Bluranocchio giugno 2011

Torniamo, dopo più di un anno e mezzo di blog, a rivedere le statistiche del sito :

Vi avevo già mostrato i primi dati dopo un mese dall’apertura, più precisamente a Gennaio del 2010. Come possiamo osservare , il traffico proveniente dai motori ha preso il posto al traffico proveniente dai siti referenti, che inizialmente era al 59 %. Questo è un ottimo dato, nonostante ci sia ancora un buon 20 % di margine.

E’ importante riuscire a dipendere dai motori, in quanto sono loro a portare il maggior rendimento al sito. L’obbiettivo sarebbe quello di raggiungere la quasi completa dipendenza dai motori, ma per adesso è già un buon risultato. Di certo non sono partita come esperta di Seo o altro, non ho utilizzato molte risorse in quel campo, eppure i risultati si fanno vedere lo stesso.

Il motore che regna in assoluto tra tutti è inevitabilmente Google con un 59, 15 %. Troviamo poi Search, virgilio e Ask con un numero abbastanza esiguo di visite. Yahoo, Bing e Aol a seguire ( parliamo di nemmeno 10 visite a motore contro le 4000 di Google ) .

Per quanto riguarda i siti referenti abbiamo una buona percentuale da alcuni aggregatori quali Liquida e Il Bloggatore. Seguiti dal Social Network Facebook, Answer e Smillamagazine. Questi siti, secondo Analytics, hanno generato circa 200 visite al giorno, poche se considerate a Google, ma comunque un numero non trascurabile.

Ho deciso di creare un articolo di statistiche mensile, sia per voi che per me, in modo da capire cosa porta ad alzare il traffico in un sito come Bluranocchio. Ovviamente cercando di ottimizzare il sito come meglio posso. Se avete qualche consiglio o suggerimento ben venga :)