Telecom Fibra soluzioni AirPrint e Bonjour Apple xBox

modem fibra

modem fibra

Stampante HP Telecom Fibra AirPrint non funzionante?

Il modem della Telecom in Fibra Ottica, non funziona correttamente con il protocollo della Apple, infatti sia AirPrint che Bonjour risultano inutilizzabili, entrambi sono linguaggi universali e ben consolidati.

Quanti stanno riscontando questi problemi? Pochi, complice del fatto che Telecom Fibra Ottica non è ancora disponibile in tutte le case Italiane, aggiungiamo poi che non tutti possiedono un dispositivo Apple, ed ecco che un grave problema viene apparentemente ignorato dalla rete. Certamente, questa è guida che guarda al futuro, basti pensare che quando la Fibra Ottica di Telecom Italia, coprirà una vasta percentuale di case Italiane, la maggioranza degli utenti troveranno serie difficoltà con qualsiasi dispositivo Apple AirPrint e Apple AirPlay.
Eccovi quindi una guida, per risolvere i problemi provocati dalla scarsissima qualità del modem in Fibra Ottica della Telecom. Questa guida è valida, per tutti quelli che riscontrano problematiche, nell’utilizzo del protocollo AirPlay (per la gestione di Apple TV, Stereo Bose ed altre marche), e nell’utilizzo del protocollo AirPrint (per la gestione delle stampanti HP, Epson, Canon. ed altre marche).

Primo Passo: Aggiornamento Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs (TelecomItalia Fibra)

Nella maggioranza dei casi, il modem Telecom Fibra Ottica viene fornito con il Firmware 4.0.0 parliamo di una versione veramente molto datata(2013), con problematiche di notevole spessore per quanto riguarda xBox, Airprint, UPNP, NAT. Quindi, prima ancora di accendere qualsiasi periferica, contattate il 1949 da Telefono Fisso, è una numerazione speciale di Telecom Italia esclusiva per clienti in Fibra Ottica.

Chiedete quindi l’aggiornamento alla versione più recente. Al 27 Luglio 2014, la versione 4.0.4 risulta l’ultima disponibile, l’aggiornamento avviene direttamente da remoto e nel giro di pochi minuti troverete il vostro modem pronto per le prime configurazioni. Da notare inoltre che la versione 4.0.3 risolve il problema per tutti i possessori del xBox One che trovano bloccate le porte 3960 e 3962, mentre la versione 4.0.4 dona maggior stabilità alle configurazioni all’interno del modem stesso.

In ogni casistica, è importante comprendere come il Modem Fibra Ottica della Telecom Italia si presenti, poco configurabile, instabile e decisamente un prodotto di scarsa manifattura, basti considerare che la rete è piena di utenti che riscontra problematiche di ogni genere.

Secondo Passo: Configurazione IP Fisso Modem Fibra Telecom per Stampanti Airplay (HP, Epson, Canon ed ulteriori marche)

Successivamente all’aggiornamento del Modem Fibra Ottica Telecom, è necessario impostare un IP Fisso per la vostra stampante. Questo passo richiede un minimo di conoscenze informatiche e abilità. Per esperienza personale, posso garantirvi che qualsiasi stampante HP consente l’impostazione del IP Fisso oltre che automatico tramite DHCP. In particolari tutti i modelli di stampanti HP, provviste di TouchScreen, consentono l’impostazione del IP direttamente dalla periferica stessa, senza l’ausilio di un computer.

Nell’eventualità che stiate usando una stampante HP, priva di TouchScreen, è necessario seguire la medesima procedura:

  • Recarsi nelle impostazioni di rete della stampante HP (generalmente disponibili sotto le voci, Strumenti o Preferenze di Rete)
  • Prendere nota del IP visualizzato
  • Avviare un Browser (Safari, Internet Explorer, Firefox…) ed inserire IP nella barra indirizzi
  • Configurare IP nel Server della stampante, utilizzando le preferenze nella colonna di destra

Terzo Passo: Configurare IP Fisso all’interno del Modem Fibra Ottica Telecom

Nella speranza che il secondo passo, sia stato completato con successo, e che quindi siate utenti con delle conoscenze nel campo delle reti Lan. Procediamo dunque alla configurazione del IP all’interno del Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs.

  1. Avviare un Browser (Safari, Internet Explorer, Firefox…)
  2. Inserire il classico IP: 192.168.1.1
  3. Colonna Lato Destro “Impostazione Avanzate”
  4. Cliccare su “Port Mapping”
  5. Configura “Port Mapping”
  6. Nel campo “IP Destinazione” inserire IP della vostra stampante, mentre nel campo “Protocollo” selezionare “UDP” infine nel campo “Porta Interna e Porta Esterna” inserire il valore 5353. Salvare il tutto
  7. Eseguire la procedura nuovamente la procedura dal punto 5, per le seguenti porte 5351, 5350, 1900 sempre ed esclusivamente UDP.

Le porte UDP aperte, sono ufficialmente le porte utilizzate dai servizi Apple Airprint\Bonjour. Riavviate, qualsiasi dispositivo nel seguente ordine:

  1. Spegnere Computer, Smartphone, SmartTV, Decoder SkyLink ed eventuali periferiche connesse in casa.
  2. Spegnere naturalmente la stampante
  3. Spegnere il Modem in Fibra Ottica della Telecom

Ora nel seguente ordine, accendere i seguenti dispositivi:

  1. Router Modem Telecom Fibra Ottica
  2. Computer
  3. Stampante HP o di altra marca
  4. Smartphone

Da notare che nel caso delle stampanti HP, è necessario aggiornare indirizzo IP della medesima nelle configurazione del Computer Windows. Procedere quindi come segue:

  1. Start
  2. Tutti i programmi
  3. HP
  4. Aggiorna indirizzo IP
  5. Si aprirà una finestra che vi chiederà di inserire l’indirizzo IP, della vostra stampante (il medesimo impostato nel modem router Telecom Fibra).
  6. Ora la stampante è pronta

Nella speranza che la procedura sia stata correttamente eseguita, potete finalmente stampare correttamente, attraverso Windows e Mac con la stampante collegata tramite Wireless\Airplay e tramite Smarphone\Tablet attraverso Airplay. La configurazione finale sul vostro router, dovrebbe la medesima in foto (ad esclusione di HP 7500).

Modem Fibra Ottica

Modem Fibra Ottica

 

 

 

 

Commenti

  1. fabio Rispondi

    Ciao ! Purtroppo a me non funziona . Volevo sapere se è necessario (l’ho fatto comunque, ma non va) anche impostare quel ALL che si vede in figura reindirizzando la porta 65535 su 1 e che significato ha. Grazie.

    • Fabio Testa Rispondi

      Ciao, sfortunatamente, quando è stata scritta la guida dal sottoscritto, la procedura funzionava bene. Ora però ho notato, che dopo un lungo periodo almeno nel mio caso specifico, il router\iDevice di addormenta. Nel mio caso, effettuavo un riavvio del dispositivo e tutto tornava funzionante, il problema è il router telecom che gestisce malissimo le porte, il tutto si risolve in 2 modi;

      1. Sostituendo il Router
      2. Affiancando la router un Hotspot, come Apple Airport, in questo modo tutto funziona sempre!

      • Elena Rispondi

        Da quando ho la fibra telecom non riesco a connettere più niente…avevo un apparecchio che mi faceva vedere mediaset premium play..e non mi si connette più…la stampante in wifi non ne parliamo… io avevo un netgear prima posso riutilizzarlo? come faccio a collegarci i telefoni però???

        • Fabio Testa Rispondi

          No non puoi utilizzarlo, in quanto avevi sicuramente un router ADSL.La FIBRA Ottica è una tecnologia differente. In commercio esistono Router per la Fibra Ottica ma sono molto proibitivi in termini di costi. Come scritto nei precedenti commenti, è sufficiente un hotspot per risolvere tutti i problemi.

          • Elena

            Scusami siccome io ho tutto della apple e il mio imac è distante dal modem (infatti il segnale wifi è basso, anche quando mi collego con iphone e ipad) per risolvere posso comprare airport apple? Ma come funziona? grazie

  2. Alberto Rispondi

    Scusate io ho da circa un mesetto la fibra di Telecom.
    All’inizio, appena installata airplay funzionava alla grande, da qualche giorno nulla tutto morto, la apple TV si connette alla WiFi e ad internet ma con Air Play non ci sono santi… E’ la stessa cosa che capita a voi?

    • Fabio Testa Rispondi

      Si, è la normalità purtroppo il router della Telecom è veramente di scarsa qualità. Attualmente non ci sono soluzioni definitive all’attivo se non cambiare router.

    • Fabio Testa Rispondi

      Airport della Apple, crea una nuova Rete WIFI all’interno dell’ambiente. In linea di massima potresti riscontrare dei benefici, se posizioni Airport più vicino al iMac allungando il cavo fornito in dotazione. Quindi per capirci CAVO->AIPORT->CAVO.
      Se trovi difficoltà e sei di Roma, puoi farti un giro qui: http://www.assistenzacomputeraroma.net

  3. jurij Rispondi

    salve ragazzi anche io ho lo stesso problema, non mi preoccupo del cambiamento di router ma quale mi suggerite per far funzionare a dovere airplay? Grazie mille

    • Fabio Testa Rispondi

      E’ sufficiente comprare un Airport, come suggerito nei precedenti commenti. Tutti i problemi Wireless saranno risolti in modo definitivo.

  4. jurij Rispondi

    Devo risolvere al più presto…..:-(

  5. Matteo Rispondi

    Grazie mille, a me ha risolto (almeno per ora) il problema!!

  6. Tiecco Paolo Rispondi

    Seguita la procedura sopra descritta tutto sembra funzionare correttamente. Grazie! L’unico problema è che dopo alcune ora la stampante perde di nuovo la connessione e occorre spegnere e riaccendere il modem fibra Telecom. Si può fare ancora qualcosa per mantenere la connessione della stampante Hp Envy 5530 eprint. Grazie ancora.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*