Trasformare Windows 7 in Windows 8 con l’applicazione Mosaico

In attesa del nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft, Windows 8, possiamo trasformare graficamente la schermata di Windows 7 nello stile Metro che Microsoft ha scelto per il nuovo SO.

L’applicazione che ci permetterà di farlo è molto leggera e semplice da usare. Non ha bisogno di essere installata, in quanto è un semplice file eseguibile.


Installiamo “Windows 8”: 

Scarichiamo l’applicazione dal sito: Mosaic Project.

Ci verrà consegnato un file compresso. Per estrarre i file possiamo usare Ultrazip. Dopo averli estratti clicchiamo sul file “mosaic.exe“. Si aprirà una finestra simile:

Noi clicchiamo su “Esegui” per far partire l’applicazione.

Ci apparirà la nuova schermata di Windows, dove potremmo installare applicazioni, salvare siti internet, ecc…

Per mantenere la barra di Windows attiva, assicuriamoci che sia spuntata la casella “Show Windows taskbar in fullscreen mode“. Basta cliccare sulla freccia in alto a destra per avviare la barra laterale, cliccare quindi su “options” e spuntare la casella.

Continuiamo ora a curiosare sul nuovo tema. Per aggiungere applicazioni, ci basta cliccare sul rettangolo “Mosaic Store” al centro dello schermo (quello di colore viola).

Ci apparirà la schermata dello store, dove potremmo scegliere le applicazioni d’aggiungere.

Per installare un’applicazione, basta cliccarci sopra. Una volta installata, torniamo alla schermata principale e scegliamo il pulsante “+ Add” nella barra laterale di destra.

Quindi scegliamo l’applicazione d’aggiungere nello schermo.

Possiamo inoltre aggiungere siti internet preferiti andando su “pin>Website“.

Le caselle aggiunte possono essere posizionate in qualsiasi punto dello schermo, basta trascinarle con la freccia del mouse. L’unica pecca è che non si possono ingrandire o rimpicciolire, ne tanto meno sceglierne la forma. Ma dato che il programma è in continuo aggiornamento, è possibile che venga aggiunta questa opzione in futuro.

Sicuramente è un ottima applicazione da avere nell’attesa che esca il sistema operativo vero e proprio. Ottima per tutti i fan di Windows!