Ubuntu 10.04 beta presto disponibile

Canonial ha annunciato che presto potrà essere disponibile Lucid Lynx (Ubuntu 10.04 versione beta). Si pensa all’uscita delle versione stabile il 29 aprile a cui seguiranno continui aggornamenti per 3 anni.

Oltre al nuovo tema grafico (diverse dal marrone/arancio tipico di Ubuntu) Mozilla sarà supportato dal motore di ricerca yahoo! visto il recente accordo siglato. Le novità dal punto di vista dell’hardware sono le nuove versioni dei desktop environment Gnome 2.28 e KDE 4.4 per Kubuntu, mentre non è presente il software (troppo complicato per gli utenti e pesante per l’HD) per il fotoritocco GIMP. Ci aranno accessi facilitati per i social network.

Per chi volesse solo provare Ubuntu, Wubi è un programma per Windows che permette di installare Ubuntu nella stessa unità in cui si trova Windows.

Le novità più importanti sono la maggiore velocità dell’avvio grazie alla rimozione completa dell’Hardware Abstraction Layer dalla fase appunto d’avvio. C’è poi un nuovo driver video Nouveau per schede nVidia che sarà già installato in maniera predefinita nel sistema.

Per i più impazienti qua potrete trovare una prova in anteprima.