Vendere case è difficile? Web Marketing Immobiliare

Qual’è la miglior strategia immobiliare?

Web Marketing Immobiliare

Web Marketing Immobiliare

Che bello il mercato immobiliare, 10/15 anni fa. Tutti compravano case, tutti vendevano case, tutti erano felici e contenti. La maggioranza delle Agenzie Immobiliari, degli stessi agenti immobiliari e dei costruttori edili, raccontano tutti la stessa identica filastrocca. Verità o illusionismo?

E’ sicuramente una triste verità quella che le vendite sono terribilmente rallentate, le cause le conosciamo tutti, mancanza del lavoro, banche sempre più restrittive nella concessione di prestiti e mutui, il risultato è un pianto generalizzato, diffuso ma non uniforme. Per esempio le città come Roma e Milano, accusano meno il colpo, mentre le provincie sono letteralmente affossate. Eppure c’è chi ancora vende, non come prima, ma vende, mantiene bilanci regolari e aumenta gli investimenti pubblicitari. Qual’è la strategia immobiliare miracolosa e così efficiente?

E’ bene precisare che non esiste una strategia di vendita uniforme, miracolosa e terribilmente efficace come raccontano in molti. Tuttavia è ormai da diverso tempo, che seguo con professione molte agenzie immobiliari, ogni volta, intravedo gli stessi identici errori che richiedono mesi di tempo per correggere sbagli grandi come “case”. Seriamente in molti casi, ho dubitato anche della professionalità di molte agenzie immobiliari, chiedendomi come tanti errori, fossero dati per scontati, come tempo e denaro fosse superfluo per alcuni.

Ebbene, eccovi una serie di note, che ormai rappresentano il mio mantra:

  • Lo fanno tutti

E’ il punto più dolente, tre parole che ho sentito nelle mie orecchie in decine di casi, fortunatamente qualche perla c’è sempre che ti riempie di soddisfazione, ma il 99% si attiene alla regola; “lo fanno tutti”. Di conseguenza, se tutti commettono lo stesso sbaglio o brillantemente ignorano qualcosa di più efficiente, ovviamente molte agenzie immobiliari sentono la necessità di seguirne l’esempio.

Rispondi alle seguenti domande:

  • Quale strategia di Web Marketing attualmente adotta la tua agenzia immobiliare?
  • Osserva la tua strategia di vendita dei tuoi concorrenti, anche loro esattamente come te, hanno un sito internet economico e utilizzano i portali immobiliari per la promozione?
  • Quindi la tua strategia di vendita, è la medesima usata da tantissime agenzie immobiliari?

Di conseguenza, che risultati speri di ottenere, se la tua strategia di vendita è la stessa dei tuoi concorrenti?

Siamo sinceri, dove miriamo e quali risultati speriamo di raccogliere se seguiamo tutti la medesima strategia di Web Marketing Immobiliare. Non lamentiamoci, che arrivano le solite richieste del tipo “sono interessato” oppure “desidero maggiori informazioni” che altro non fanno, se non farti perdere tempo, perchè i tuoi colleghi fanno esattamente la stessa identica campagna di Web Marketing Immobiliare, e spesso promuovono perfino lo stesso identico immobile! Quindi se vogliamo contrastarli, dobbiamo cambiare strategia!

Quali alternative?

Le alternative esistono, e si chiamano qualità, supervisione, metodologia tutto ciò è racchiuso in quella famosa parola, chiamata Web Marketing Immobiliare. Prendi nota, di questi importanti passi, perchè possono realmente cambiare il tuo business e perchè no, con un giusto partner anche farti decollare!

  • Realizza un blog aziendale, scrivi articoli di vero interesse per i tuoi clienti.
  • Apri un vero portale web che rispecchi la tua Agenzia Immobiliare in rete, trova un esperto di Web Marketing & Seo!
  • Social Marketing, apri una pagina Facebook, diffondi informazioni e contenuti
  • Avvia una campagna di Web Marketing su Google

Il blog aziendale

Ti permette di mettere in mostra la tua professionalità, crearti una reputazione online (tradotta anche in feedback) e costruire un rapporto sano e duraturo, cosa del tutto opposta alla pubblicità. Prendi per esempio questo blog, è stato più volte citato in altri blog, testate editoriali e perfino la nostra televisione nazionale, la RAI!

Se vuoi aumentare il tuo numero di iscritti, visitatori, offri loro contenuti utili. Per esempio, descrivi la zona in cui operi, realizza un video o un podcast da distribuire su iTunes.

Sito internet immobiliare

Puoi avere tutto il carisma e fascino del mondo, ma venderesti mai una casa vestito in pigiama e scalzo? Entrambi conosciamo la risposta, ed entrami siamo consapevoli che l’immagine conta, non per niente il famoso detto “l’abito fa il monaco” pervade le menti di tutte le età. Il tuo sito internet, rispecchia la tua immagine, secondo te portali come Immobiliare.it o Casa.it avrebbero i medesimi risultati, con una grafica approssimativa, informazioni errate, usabilità al limite dell’indecente e in generale un lavoro fatto e pagato poche centinaia di euro?

Un sito internet non è una spesa, non è un investimento, è il TUO lavoro! Il 75% della popolazione Italiana cerca informazioni di qualsiasi genere in rete, attraverso PC, Smartphone e Tablet e perfino TV!

Social Marketing

In Italia vivono 60 milioni di persone, 21 milioni sono registrate su Facebook. Sempre più realtà aziendali, scoprono il valore del Social Marketing. Le persone ormai desiderano accedere alla rete ed ottenere risposte immediate alle proprie esigenze, Facebook è il mezzo giusto!

Prendiamo Tecnocasa come esempio, realtà conosciuta e radicata in Italia ormai da oltre 20 anni. La FanPage Facebook di Tecnocasa conta 50.000 iscritti, c’è veramente necessità di aggiungere altro?

Google Adwords

Abbiamo parlato di Blog, Sito Internet e Social Marketing. La parte più importante in assoluto è Google Adwords, la più grande piattaforma pubblicitaria che esista. Pensate che Google fattura 40 Miliardi di dollari oltre il 75% del fatturato totale di Google. Il motivo, di così tanto successo? L’innovazione che sta dietro tale sistema. Normalmente la pubblicità viene pagata, indipendentemente dai risultati che porta, Google la pensa diversamente, si paga unicamente per i potenziali clienti che raggiungono la tua attività.

Esempio pratico: Un potenziale cliente effettua questa ricerca; “Appartamento 3 camere, Via Google” tra i tanti risultati nella PRIMA pagina, sarà presente anche il tuo, e affronterai l’investimento pubblicitario SOLO se il potenziale cliente raggiunge l’interno del tuo messaggio.

Non devi pagare nessun abbonamento verso nessun portale immobiliare, autonomamente puoi decidere l’investimento necessario per ogni immobile. Così che, quando avrai concluso la vendita, con pochi click, potrai conoscere gli effettivi costi pubblicitari sostenuti per la vendita dello stesso.

Ovviamente tutto questo appena descritto, richiede conoscenze, altrimenti c’è il rischio di buttare via soldi, senza ottenere risultati. Le opzioni sono principalmente due, puoi formare il personale addetto all’interno della tua azienda, oppure affidare il tutto in mani esperte.

Come fare Web Marketing Immobiliare

La prima cosa da fare, è sicuramente approfondire il discorso tramite una rapida consulenza. Per esempio potresti formare del personale per la creazione di argomenti per il Blog Aziendali o nella creazione di una buona strategia di Social Marketing. Altrimenti puoi affidarti ad una Web Agency che trovi direttamente qui, e avere tutta la consulenza di specialisti del settore. Se vuoi approfondire il discorso, contatta una buona Web Agency, e prepara un business plan con tutte le esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*