Volunia: il motore di ricerca che sorpasserà Google

Oggi, 6 Febbraio 2012, è un giorno importante per noi Italiani. Volunia, il nuovo motore di ricerca firmato Massimo Marchiori, definitosi il “nonno” di Google, verrà presentato al mondo intero.

Ma andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta…

Chi è Massimo Marchiori?

Massimo Marchiori è un’informatico e ricercatore italiano.

E’ stato l’inventore di Hyper Search, l’algoritmo che ha permesso a Google di essere ciò che è adesso, attribuendo ad ogni sito un punteggio conosciuto da tutti come Page Rank.

Autore dello standard mondiale per la Privacy del Web (P3P), fondatore del progetto XML Query ed ideatore del Web Ontology Language (standard mondiale per il ragionamento sul Web).

Cos’è Volunia?

Ancora non si sa! Volunia è un progetto nato 3 anni fa, costruito e “modellato” da ricercatori e studenti dell’Università di Padova. Il nuovo motore di ricerca è ancora avvolto nel mistero e verrà svelato solo oggi tramite una conferenza stampa. Il progetto è ancora a numero chiuso, solo pochi Power User potranno iniziare ad usarlo e ad esplorare le sue capacità.

Si dice che Volunia sarà un motore di ricerca rivoluzionario. Massimo Marchiori però, ha più volte ribadito che Volunia NON sostituirà Google, ma piuttosto ne sarà un complemento.

Ecco cosa dice Massimo: “Se Google è un’auto da 120 cavalli, io non mi sono messo a fare un’auto da 130 cavalli. Che senso avrebbe? E non ho nemmeno cambiato carrozzeria. Io propongo l’elicottero.

Diretta Streaming

Oggi finalmente scopriremo cos’è Volunia e cosa ci propone. Alle 12:00 di questa mattina verrà presentato il motore di ricerca tramite conferenza stampa. Per seguire la conferenza potete collegarvi al canale ufficiale tramite questo link: Diretta Streaming per Volunia.

Qui potete vedere alcune immagini del motore di ricerca in anteprima: Foto Volunia.

volunia search