Come aumentare spazio su disco Windows 7 8 8.1

Come aumentare spazio su disco Windows 7 8 8.1

aumentare spazio su disco Windows.
N.B.: prima d’iniziare voglio avvisare che questo Tutorial funziona solo per utenti in possesso delle ultime versioni di Windows 7, “Ultimate, professional ed Enterprise”.

Un computer nuovo da 2TB di spazio, consumato in poche settimane…mai successo?

Non so come facciano certe persone a riempire nel giro di poco tempo tutto il loro disco rigido, eppure è così.

In questo articolo vi insegnerò a limitarne l’utilizzo, in modo da non trovarsi mai senza spazio.

Limitare dimensione del profilo utente. 

In Windows 7 solitamente il profilo utente segue questo percorso: “C:utentinomeutente” , dove il “nomeutente” viene sostituito con quello scelto da voi.

All’interno della cartella utente troverete naturalmente tutti i file e le cartelle salvate nel computer: musica, documenti, video, ecc….

Il primo passo da fare è quello di aprire l’editor “Criteri di gruppo”.

Apriamo il menu start e scriviamo nella barra di ricerca “gpedit.msc“.

gpedito.msc

Andiamo quindi su: “Criteri computer Locale-> Configurazione Utente-> Modelli amministrativi-> Sistema-> Profili Utente

Nel riquadro a destra dovremmo trovare 3 voci, una delle quali scrive “Limita dimensioni profilo“. Sarà sicuramente non configurata, la nostra intenzione è di configurarla su “attiva“.

Facciamo doppio clic ed entriamo nelle opzioni. Prima di tutto selezioniamo “Attiva” in alto a sinistra. Sotto troveremo invece i parametri da modificare per quanto riguarda lo spazio limite da non superare. Una volta impostato lo spazio possiamo anche spuntare la casella “Avvisa l’utente quando lo spazio di archiviazione profilo è superato“. Infine clicchiamo su OK.

Ora avrete un limite di spazio che vi permetterà di tenere sotto controllo il vostro disco rigido. Se ci sono domande fatemele nei commenti.